B come…biancolatte

In attesa del fotodiario di viaggio sul Belgio (che a causa lavoro va un po’ a rilento) vorrei condividere una piacevole scoperta che ho fatto sabato. Cercavo un posto tranquillo dove mangiare con una mia amica e così ecco la scoperta. Una latteria chic, bianca come il latte, che rimanda ad un’atmosfera d’altri tempi. L’insegna ha tre cucchiai e rappresenta la triplice anima di Biancolatte: uno per il caffè, uno per il gelato e uno per la ristorazione. In realtà qui c’è molto di più: questo è davvero un posto dove fermarsi, dove passare il tempo leggendo un giornale, lavorando al computer o chiaccherando con amici.

Se dalla strada non si nota molto, ma una volta entrati il bianco candido di questa caffetteria non può non colpire. Il locale ricorda una grande cucina provenzale, dove il colore bianco è prevalente. Un ambiente caldo, familiare che mescola materiali diversi: sedie in legno e barattoli di vetro, maxi cartoni del latte e vasi di alluminio, piante aromatiche e mini cassette di legno. All’ingresso domina il bancone dei gelati e quello dove fanno bella mostra di se torte di tutti i tipi, brioches, biscotti, pane e marmellate. Più dietro la cucina a vista dove si lavora a grande ritmo per preparare pranzi, brunch, colazioni, cene e l’ottimo gelato: tutto rigorosamente fatto in casa. Il menù, infatti,  è molto ricco: panini salati e piadine, insalatone creme di verdure, frutta fresca da gustare al naturale o con yogurt e muesli e tanto altro ancora. Il tutto è ispirato alla filosofia del “km 0”: il latte è Latte Milano, le creme di verdure sono fatte con verdure della giornata e lo yogurt è prodotto in casa. E i prezzi vi chiederete voi…ecco due esempi: con 9 euro si può avere una colazione completa (spremuta, pane, burro e marmellata, frutta e yogurt accompagnati da una bevanda calda), con 12 euro un pranzo con piadina artigianale, gelato e caffè (o crema di verdure e risolatte). Non sono prezzi bassissimi ma l’atmosfera rilassata, candida e casalinga che si respira da Biancolatte li vale tutti!

Biancolatte  – via Turati, 30 Milano – tel. 02.62086177 – tutti i giorni  fino alle 24 (lunedì fino alle 19.30) – immagini dal sito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...