Street food: la cucina è mobile!

E’ sicuramente una nuova tendenza: camioncini, caravan, furgoncini superattrezzati che vendono cibo per strada. Non il classico hot dog, bensì vere e proprie delizie culinarie, tanto da fare concorrenza ai ristoranti tradizionali. Il tutto parte, ovviamente, dagli Stati Uniti ma la tendenza di consumare cibo all’aria aperta, in uno spazio condiviso in cui fare quattro chiacchere e incontrare nuove persone si sta diffondendo in tutto il mondo, anche in Italia. Ma andiamo con ordine, ecco qui qualche indirizzo stop-and-go.

Skillestreetfood. Joshua e sua moglie dono due chef nomadi e gestiscono la catena di cucina creativa Skillet, un ristorante su quattro ruote che propone hamburger di manzo con composta al bacon e formaggio cambozola (tipo gorgonzola). Sul sito potete trovare il menù della settimana e il calendario con le città dove trovare il caravan.

Parfait. Non poteva mancare il baracchino del gelato. Ed infatti eccolo qui, ma rigorosamente in versione artigianale (perfino i cono sono handmade) e biologica. Scoprite sul sito tutti i gusti a disposizione e il calendario degli eventi. C’est parfait, non trovate?

Dessert Truck. Dopo i gelati ecco i dolci. Qui ce ne sono di tutti i tipi, e il successo di questo dolce furgoncino è stato così grande che i gestori hanno addirittura aperto un locale nel Lower East Side a NYC. Se capitate da queste parti e non trovate in giro il furgoncino non lasciatevi sfuggire una visita a DT Works.

A portare questa novità in Italia ci hanno pensato California Backery (di cui avevo parlato qui) con la sua sede mobile per occasioni speciali (salone del mobile, orticola, orticolario) e Street Food Mobile che ha trasformato le classiche Api Piaggio in vere e proprie cucine outdoor. Nella sezione progetti ci sono tutti i modelli fino ad ora realizzati, e sono in continuo aumento :)

One thought on “Street food: la cucina è mobile!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...