Dolcetto o scherzetto?

Questo titoletto ci sta davvero tutto, e per almeno due buone ragioni! La prima è che oggi è Halloween, e questa è una ricettina per rendere omaggio alla festa americana, in cui la zucca la fa da padrona. La seconda ragione è che questa confettura di zucca al profumo di cardamomo sembra un po’ uno scherzetto. Mi è capitato di prepararla per delle cene con amici, che inizialmente facevano una faccia strana ma poi, quando l’assaggiavano…be diciamo che è sempre stato bello vedere la loro faccia cambiare espressione!

Prima della ricetta, per altro davvero facile, volevo però parlare un attimo del cardamomo, questo sconosciuto. Devo dire che neanche a me era molto familiare fino a qualche tempo fa. Poi l’amica di un’amica di mia mamma ne ha portato un po’ da un viaggio in India ed effettivamente me ne sono subito innamorata. E ora in verità io il cardamomo ora lo userei volentieri da tutte le parti. Il suo profumo è così buono che ogni tanto apro il vasetto e mi faccio una sniffatina, così, per mettermi di buon umore (lo so, lo so…che ci possiamo fare, ognuno ha i suoi vizi :) Quindi, dicevamo del cardamomo. Per chi non sapesse proprio niente di questa spezia dal profumo intenso che ricorda quello degli agrumi può leggere qualcosa qui. Ed ora ecco a voi la ricetta! Ah dimenticavo, buon halloween a tutti!

Confettura di zucca al profumo di cardamomo.

Ingredienti: 800 g di polpa di zucca, 400 g di zucchero, 1 limone, 5-6 semi di cardamomo.

Tagliare la zucca a cubetti e metterla in una pentola con un bicchiere di acqua la buccia e il succo del limone, lo zucchero e i semi di cardamomo ridotti in polvere. Cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare. Dopo circa 40 minuti togliere la pentola dal fuoco e passare tutto al minipimer. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare per altri 20 minuti circa fino a quando la confettura si sarà addensata. Quando pronta invasarla ancora calda, chiudere i vasetti e capovolgerli per almeno mezz’ora e lasciarli raffreddare.

Photos: © Ila

4 thoughts on “Dolcetto o scherzetto?

  1. Ritrovo questo tuo post proprio mentre ho sulla cucina un purè di zucca freschissimo e un’infinità d profumatissimi semini di cardamomo! Fantastico!

    ;)

    Ila

  2. Come non commentare sul blog di una mia omonima che prepara una confettura così invitante?!
    mi riprometto di realizzarla!
    Grazie! :)

  3. ciao Carla! poi fammi sapere come viene la confettura, io l’ho divorata :)
    Il barattolino l’ho preso da “maison du monde”, c’è anche con il coperchio rosso e nero. Secondo me sono perfetti per degli assaggini, sto già preparando i regali per natale :)

    Ufff diluvia pure qui, speriamo che smetta!
    Buon inizio settimana

    ps. grazie per i complimenti sulle foto…diciamo che ci provo :)

  4. Ciao Ilaria!

    Mi è avanzata della zucca e domani mattina mi metto all’opera per fare questa ricetta!

    Il cardamomo lo adoro!

    Le foto sono stupende come pure questo barattolino dal coperchio bianco…ma dove lo hai preso?

    Buona Domenica! qui diluvia!

Lascia un commento

