Torta autunnale di mele

Va beh, diciamo che orami non ci sono più dubbi. L’autunno è arrivato e direi anche in modo abbastanza evidente (dopio il weekend con pioggia ininterrotta mi sembrava di essere in inverno!) Ma questa mattina tirando su la tapparella ho visto il cielo azzurro e finalmente….il sole!!! L’aria frizzantina, il sole caldo e anche Milano sembra più bella. A quanto pare, però, non durerà e presto tornerà la pioggia :) Quindi purtroppo non resta molto da fare… a mali estremi, estremi rimedi. E il mio rimedio è una dolcissima torta alle mele da mangiare per colazione, a merenda o dopo cena, come ultima coccola prima di andare a dormire (magari sotto un bel piumone caldo! :)

Ma veniamo alla torta. Vi chiederete: ma cosa ha di particolare questa torta? Ecco beh, diciamo che la cosa che rende questa torta speciale è il topping ossia quella cremina che le si spalma sopra dopo i primi 10 minuti di cottura. Questo topping burroso, dolce (ma non troppo) che durante la cottura forma una crosta sottile sottile è la mia parte preferita della torta. Provare per credere!

Torta autunnale di mele

Ingredienti: 150 g di farina, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 190 ml di latte intero, 80 ml di olio, 1 uovo, 2 mele sbucciate e tagliate a fettine, cannella.

Per il topping: 80 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Riscaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare degli stampini rotondi (io ne ho usati 4 da circa 10 cm di diametro). Mescolare insieme gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito e la cannella. In un altro contenitore mescolare gli ingredienti liquidi: latte, olio e uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare piano piano gli ingredienti liquidi su quelli solidi, continuando a mescolare per fare in modo che tutto sia incorporato. Mettere la crema ottenuta negli stampini e guarnire con le mele tagliate sottilmente.

Infornare gli stampini per 10 minuti e nel frattempo preparare il topping.

Per il topping. Mescolare insieme il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia, fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

Trascorsi i 10 minuti togliere gli stampini dal forno e lasciar raffreddare le tortine. Spalmare il topping su ogni tortina e rimettele in forno per altri 20 minuti circa. Buon appetito!

Photos: © ila

Annunci

5 thoughts on “Torta autunnale di mele

  1. @Gorgelous: grazie mille! Vorrei solo avere più tempo per farne di più!!!!

    @Ila: si è davvero veloce e buonissima, e il topping è super, vero???

  2. ciao Daniel, come stai?? Provala questa tortina è facilissima e davvero buona! io ne avevo fatte 4 piccoline…praticamente le abbiamo divorate :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...