Torta semplice al cioccolato

Pensavate che questa settimana non vi propinassi la ricettina col cioccolato eh??? Ed invece tatatata…eccola qui! Questa ve la lascio per il weekend (che si prospetta di nuovo brutterello a livello meteo), così se siete bloccati in casa e non sapete proprio proprio cosa fare, almeno avete qualcosa di dolce con cui consolarvi :)

La ricetta di per sè è molto semplice, ma il risultato finale vedrete che vi lascerà senza fiato. Tra il profumo del cioccolato fuso prima, e quello delle tortine cotte nel forno poi, avrete per la casa un profumino irresistibile che, almeno per me, è in grado di farmi dimenticare la pioggia e il freddo per qualche ora! Vi ho convinto, vero? Buona torta e…buon weekend!

Torta semplice al cioccolato

Ingredienti: 2 uova grandi, 150g di zucchero, 250g di panna acida, 180 g di cioccolato amaro, 120 g di burro, 2 cucchiai di cacao, 250 g di farina, 1 cucchiaio di lievito, un pizzico di sale.

Riscaldare il forno a 180°. In un pentolino far sciogliere il burro e il cioccolato a fuoco basso. Mescolare  con il mixer le uova e lo zucchero per 2/3 minuti in modo da ottenere un composto spumoso.  Aggiungere la panna acida e il burro+cioccolato fuso. Continuare a mescolare fino a quando si avrà un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere lentamente e continuando a mescolare il cacao, la farina, il lievito e il sale. Mescolare fino a quando tutto sarà amalgamato completamente. Versare il composto negli stampini da muffins (circa 20 muffins) o in una teglia e infornare per circa 25-30 minuti.

Photos: © ila

Annunci

5 thoughts on “Torta semplice al cioccolato

  1. @ giovanni:
    si mormora che ilaria abbia imparato a scattare le sue stupendissime foto da un maestro, ma che dico maestro un GURU, un LUMINARE della fotografia contemporanea!!!!

  2. wow sembrano buonissime, appena posso provo a prepararle! complimenti per il blog e per le foto di viaggio (ma anche delle ricette) , sono davvero belle, a presto! :)

  3. @hal1974: l’ambaradan intorno è velocissimo da fare e vedrai che effettone! Solo che nessuno riusciva a parlare…erano tutti intenti a mangiare :)

    @giovanni: visto che hai il diabete per te devo fare una versione senza zucchero! il maestro che mi ha insegnato a fare le foto lo tengo segreto segretissimo :)))

  4. Belle le foto ma quando assaggiamo i dolcetti?
    Da chi hai imparato a fare cosi’ belle foto?
    Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...