Do it delicious!

Siamo arrivati alla fine della settimana e questa volta non vi lascio con un dolcetto, ma con una ricetta che personalmente trovo strepitosa: marmellata di cipolle di tropea e peperoncino. Questa marmellata, che accompagna formaggi stagionati ma anche carne tipo arrosto, l’avevo assaggiata in principio qualche anno fa non mi ricordo neanche più dove e diciamo che me la ero praticamente dimenticata. Poi sfogliando l’ultimo libro del cavoletto, di cui vi ho parlato qui, appena ho letto il nome della ricetta mi è subito venuto in mente quel profumo, quella consistenza morbida e quel favoloso gusto del formaggio accompagnato dalla marmellata piccante al punto giusto.

Così mi sono detta, come non provarla? E quindi in un batter d’occhio avevo tutti gli ingredienti davanti a me e pronti per finire nella pentola. Certo, sbucciare 1 kg di cipolle non è stata un’impresa facilissima per i miei occhi, ma sono sopravvissuta. La ricetta è davvero facile e qualche tempo dopo averla preparata ho portato il mio bel “kit del formaggio” a cena a casa di un’amica insieme a tre formaggi di diversa stagionatura e consistenza, e ad un pane casereccio di farina integrale e noci. Beh un vero successo! Se volete fare davvero un figurone, mettete la marmellata in un  vasetto e coprite il tappo con una stoffa che vi piace, della carta velina o della carta da pacchi, legate tutto con un bel fiocchetto o con dello spago (per dare alla confezione un tocco più rustico) e completate con un’etichetta dove scriverete gli ingredienti (sia mai che qualcuno è allergico!). Io ho già una serie di barattoli pronti per Natale, e voi… cosa aspettate??? ah dimenticavo, buon weekend!

Marmellata di cipolle di Tropea e peperoncino

Ingredienti: 1 kg di cipolle rosse di Tropea, 300 g di zucchero di canna, 20 cl di vino bianco, 1 cucchiaio di peperoncino in scaglie, 1 cucchiaino di origano secco, olio d’oliva, sale e pepe.

Mettere in una pentola 3 cucchiai di olio d’oliva e scaldarli. Aggiungere le cipolle sbucciate e affettate insieme all’origano. Quando le cipolle saranno morbide, aggiungere lo zucchero, il peperoncino e il vino, poi salare e pepare. Fare cuocere per circa un’oretta fino a quando la marmellata si sarà rassodata. Versare nei barattoli, pulire bene i bordi e lasciare raffreddare con il tappo in giù.

Photos: © ila

9 thoughts on “Do it delicious!

  1. ciao Alessia, sentirai che bontà!!! Io ho tenuto il vasetto in dispensa quando era chiuso e sottovuoto, poi una volta aperto rigorosamente in frgio.
    Fammi sapere il risultato finale! baci

  2. Mia cara Ilaria, una vera delizia.
    Preparate stamattina con tanto di sveglia puntata perché volevo avere il tempo di farle, prima di dedicarmi al resto. Ho dimezzato le dosi ma mi son venuti, cmq, due vasetti belli pieni.
    Ora stanno raffreddando a testa in giù sullo strofinaccio, pronti per la cena di stasera. Ma senti, si conservano in frigo o fuori?
    Merci beaucoup per la ricettina domenicale
    :)

  3. @claudia: grazie mille! Magari domani sera passo con Vale, così ci conosciamo :)

    @ste: la prossima volta te ne porto un vasetto, così testi di persona ;)

  4. Ma con le cipolle di tropea “milanesi” viene buona lo stesso? cmq quella foto me la mangerei!!

  5. @ila: ehehe grazie per l’attestato di stima! mmmmm che bontà l’accostamento cipolla e arancia! Si, si, posta la ricetta che sono curiosissima.
    Questa è davvero favolosa, io non riesco a smettere di mangiarla. e poi fa davvero un figurone se la porti a una cena o come regalino!
    buon weekend!

    @alessia: si esattamente! a me piaceva l’idea che nella marmellata si vedesse il peperoncino, quindi semini & co. Se la provi poi fammi sapere, sono curiosa!

  6. Ammappate che bontà!!!!
    Io adoro il formaggio e ancora di più adoro le cipolle.
    Ma senti un po’. Peperoncino in scaglie intendi peperoncino secco sbriciolato?

    Alessia dubbiosa
    Buon we a te

  7. Fantastico!!! Con questa ricetta hai tutta la mia stima! (e parlo da calabrese!
    :)

    Assolutamente da provare!
    Mia mamma ne prepara una fantastica con cipolla e arancia, magari prima o poi la recupero e la posto sul mio blog!

    Grazie e buon week end anche a te!

Lascia un commento

