Passione Macarons

Era da un po’ di tempo che avevo nel cassetto questo post sui macarons. Questi dolcetti teneri teneri,  morbidissimi, con ripieno golosissimo (e dolce da far paura) sembrano essere una moda in continua espansione. A dire il vero la prima volta che li ho visti è stato nel film di Sofia Coppola Maria Antonietta, quei pissoli dolcetti, così colorati e divertenti mi avevano colpito, ma presa dal turbinio del film non gli avevo prestato molta attenzione. Poi li ho rivisti più volte sui blog più famosi che leggo quotidianamente, ma anche in quel caso non avevo collegato le cose (sono de coccio, si sa!)

Il giugno scorso, però, quando sono stata per qualche giorno in Belgio (il racconto del viaggio lo trovate qui e nei post precedenti) ho notato che in tutte le vetrine delle pasticcerie più famose erano in bella mostra questi dolcetti tondi, colorati, così perfetti da essere quasi commuoventi, e non ho resistito :) Ovviamente sono rimasta estasiata da questa piccola delizia, e quindi ho iniziato a documentarmi (scoprendo l’esistenza di Hermé, Ladurée, Dalloyau ecc, meta del mio prossimo viaggio a Parigi!) ricercando quei famosi articoli di food blog d’oltreoceano e anche d’oltre alpe, che li avevano scoperti già da mooooolto tempo!

Per farla breve, qualche mese fa su un giornale ho letto dell’apertura del negozio del famoso Laudrée anche a Milano, in centro. E potevo farmi scappare un’occasione del genere? Così un sabato mattina sono andata in questa pasticceria-boutique, regno dei macarons. In vetrina ci sono scatole e scatolette, piramidi di macarons rosa e verdi pastello e al suo interno il negozio ha una parete intera dedicata ai nastri: colorati, con pizzi grandi, piccoli, di raso e di velluto… da perderci la testa insomma. Certo, l’unico neo sono i prezzi, visto che questi benedetti dolcetti costano 2 euro l’uno, diciamo che non sono proprio economici (per me però le scatolette da sole valgono la pazzia!)

Comunque  se capitate da queste parti (o in Francia!) dovete assolutamente provarli. Quelli delle foto sono (in ordine della prima foto in alto: cioccolato, limone, frutti di bosco, vaniglia). Il mio preferito? Senza ombra di dubbio quello al cioccolato!

Per chi fosse dalle parti del centro a Milano eccovi l’indirizzo del primo negozio italiano di Laudrée: via Spadari, 6 (da piazza del Duomo è la prima traversa di via Torino sulla destra. Praticamente davanti a Peck)

4 thoughts on “Passione Macarons

  1. Ilaaaa!
    ieri sono stata da Laduréé in via monte napoleone. Ho preso 2 scatole di macarons da regalare a Natale, con dentro 4 gusti ciascuna: vaniglia, limone, lampone e cioccolato. Non vedo l’ora di vedere le facce dei destinatari… grazie per avermeli “fatti scoprire”!!! bacione e buon natale!!!
    Ele ;))

  2. Si si esatto!! il negozio è proprio quello. Se ti capita prova a farci un salto, e prendine uno…una vera delizia!

  3. Un inno alla glicemia! Che carini che sono! Mi sembra di averli visti in centro in un bar in Duomo, di fronte il “famigerato” Peck mi sembra..

    Buona giornata!

Rispondi

