Sablés alla gelatina di lamponi

Questa ricetta mi è praticamente caduta addosso! E si, perché settimana scorsa, aprendo l’armadietto della cucina, stipato all’inverosimile mi è letteralmente caduto in mano un barattolino di gelatina di lamponi handmade dalla zia di R. quest’estate. Appena l’ho visto mi si sono illuminati gli occhi: anzitutto perché adoro i lamponi e poi perché non riesco davvero resistere a questa gelatina marmellatosa, fatta la scorsa estate con i frutti raccolti nel family orticello.

Quindi ho tralasciato tutto quello che stavo facendo (che poi davvero non mi ricordo cosa era!) e mi sono messa a cercare una bella ricettina soddisfacente. Ho aperto l’ormai famoso libro regali golosi (vi giuro che ci vado a dormire insieme!) e ho sfogliato e risfogliato il primo capitolo dedicato ai biscotti. Trovo la ricetta e leggo gli ingredienti e… mannaggia mi manca la farina di mandorle (e diciamoci la verità, non avevo proprio voglia di scendere a comprarla, pioveva a dirotto!) Quindi cerca che ti ricerca opto per un mix a modo mio. Ed eccoti qui i sablés alla gelatina di lamponi! La cosa più importante, per la buona riuscita di questi biscotti è la cottura che deve essere rigorosamente effettuata a 150°-160° a seconda del forno. In questo modo i biscotti cuociono piano piano, e si dorano perfettamente.

Sablés alla gelatina di lamponi

Ingredienti: 250 g di farina, 125 g di burro a temperatura ambiente, 80 g di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Mescolare il burro e lo zucchero per qualche minuto, aggiungere l’uovo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere, continuando a mescolare, la farina e il pizzico di sale. Versare il tutto su un ripiano e impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per circa due ore. Togliere la pasta dal frigo e stenderla su un piano infarinato. Con uno stampino ritagliare dei biscotti e, nella metà di questi ritagliate una stella (un cuoricino o quello che più vi piace!). Cuocere in forno a 150° per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti e farcire con la gelatina.

illustrazione: maadirector.com

2 thoughts on “Sablés alla gelatina di lamponi

Lascia un commento

