Tortino di cioccolato (dal cuore tenero)

Già il nome di questo tortino la dice tutta sulla sua bontà. E devo dire che effettivamente questo tortino è una sorpresa perchè uno si aspetta il solito minicake al cioccolato, buono si, ma banalotto, ed invece…quando affondi il cucchiaino scopri che in realtà c’è un cuore tenerissimo e fondente pronto a sciogliere chiunque. Questa scioglievolezza e dolcezza a me personalmente fa tanto fine autunno-inizio inverno, soprattutto se viene servito ancora tiepido (io adoro mangiare le torte ancora tiepide, ma questa è un’altra storia ;-)

Diciamo subito che però questo dolce ha un fattore di difficoltà, che effettivamente può compromettere la buona riuscita del tortino: la cottura. Se cotto troppo poco, si romperà tutto, e non avrete l’effetto sorpresa; se invece è troppo cotto…beh diciamo che anche in questo caso non ci sarà l’effetto sorpresa perchè non godrete del cuore tenero (ovviamente il dolce è buono lo stesso, ma certo, non è proprio questo dolce qui!). Insomma, dovreste provare a regolarvi con il vostro forno, con il mio (ventilato) ci vogliono circa 13-15 minuti. Consiglio di provare prima con un tortino e una volta capito il tempo di cottura giusto, non vi resta che infornare anche gli altri!

E con questo non mi resta che augurarvi un dolcissimo weekend :-)!

Tortino al cioccolato dal cuore tenero

Ingredienti: 2 uova grandi + 1 tuorlo, 150 g di cioccolato fondente, 50 g di burro, 90 g di zucchero a velo, 20 g di farina, vanillina.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta sciolto, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto. Metterlo da parte. In una ciotola sbattere le uova, la vanillina e lo zucchero con una frusta, fino a quando il composto diventerà gonfio, chiaro e denso. Incorporare il tutto al composto di cioccolato+burro e mescolare fino a quando sarà tutto omogeneo. Unire infine la farina setacciata. Riempire gli stampini (per circa 3/4) e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare per qualche minuto e servire tiepidi.

One thought on “Tortino di cioccolato (dal cuore tenero)

  1. La seconda foto è esplicativa in effetti!
    Carina anche la cocottina che lo contiene.

    Buon week end anche a te (anche se sono quasi sicura che prima di sabato tirerai fuori dal cilindro qualche altra idea! :)

    Ila

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...