Golosissimo lemon curd

Visto che la ricetta di ieri era sana sana, quella di oggi è un pochettino più sostanziosa :) Ecco quindi che vi presento il lemon curd: una cremina dolce e calorica al punto giusto. I suoi utilizzi sono infiniti: come farcitura delle crostate, ripieno di crepes e cakes, semplicemente spalmata su del pane tostato o anche gustata a cucchiaiate nel caso di attacchi golosi (ma non solo!)

La ricetta proviene direttamente da quella grandissima fonte di ispirazione che è il libro cakes dolci e salati di Ilona Chovancova (rispetto alla ricetta originale ho solo aumentato un pochettino il burro e ho aggiunto la vaniglia). E’  davvero semplicissima, e il risultato è assicurato. Io l’ho inserita tra le cose da preparare come regalo di Natale per i miei amici più golosi ;)

Lemon curd

Ingredienti: 2 limoni, 200g di zucchero, 100 g di burro, 3 uova, un baccello di vaniglia

Grattugiare la scorza dei 2 limoni (attenzione a non grattugiare anche la parte bianca che è amara!) e spremerne il succo. Riunire tutti gli ingredienti in un contenitore resistente al calore e fare cuocere a bagnomaria, a fuoco dolce, mescolando in continuazione. Una volta che la crema si sarà addensata versarla ancora calda nei barattolini e conservare in frigorifero.

Per info in più sul lemon curd (e sui suoi simili) leggete qui

6 thoughts on “Golosissimo lemon curd

  1. @francesca: si con la vaniglia per me ha un gusto un pochettino più dolce!

    @ila: ahahaha! quest’anno direi che i regalini mangerecci sono un must! io vado di biscotti, confetture salate e dolci! dopo NY un bel post a tema ;)

  2. la faccio spesso la lemon curd, ne feci anche una versione estiva. Ma non avevo mai provato con la vaniglia, sicuramente lo faro’ la volta prossima. Quei punti neri sulla crema gialla sono deliziosi :-)

  3. Ma mi leggi nel pensiero?? :)
    Anche io quest’anno mi lancio sui regalini mangerecci e questo sarà uno di quelli! Speriamo solo di non avere amici in comune! :)

Lascia un commento

