Let it crumble!

Dopo l’esperimento tarte tatin di settimana scorsa avevo delle mele avanzate e quindi, in men che non si dica sono finite nel forno con del crumble per diventare un ottimo dessert-coccola per ieri sera! Il crumble è una cosa che ho scoperto da poco, incuriosita dalle bellissime foto che avevo visto in giro, e che avevano come protagonista queste ciotoline con un ripieno dal colore dorato. Tra l’altro, leggendo la descrizione questo crumble sembrava davvero facile da fare e quindi mi sono detta: perché non provare? La soffice consistenza della mela cotta al forno che contrasta con la croccantezza del crumble e  il dolce profumo di mele e cannella che si diffonde per tutta la casa sono i motivi per cui praticamente da una settimana ogni sera me ne gusto una ciotolina dopo cena (anche perchè, diciamoci la verità, finalmente si tratta di un dolce non calorico!!! ). Buon lunedi!

Apple crumble

Ingerdienti: 100 g di farina 00, 90 g di zucchero di canna demerara, 75 g di burro freddo, 1 pizzico di sale, 2-3 mele, 1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola con tre cucchiaino di zucchero (prelevati dai 90 g) e la cannella. Cuocere per 10 minuti fino a quando le mele saranno morbide. Frullare rapidamente la farina con lo zucchero rimasto, il burro a cubetti e un pizzico di sale, fino ad ottenre un composto di briciole.
Imburrare una pirofila (o coppette, o vasetti, insomma, quello che volete!) e trasferire le mele cotte. Coprire le mele con le briciole preparate ed infornate a 200° per 20 minuti. il crumble è pronto quando le briciole sono ben dorate. (Non preoccupatevi se mentre cuoce le mele faranno delle bollicine e un po’ di composto uscirà dal contenitore…è tutto normale!)

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...