Christmas Muffins

E visto che Natale si avvicina ho pensato di vestire i miei dolcetti preferiti per le feste, e quindi ecco a voi i Christmas Muffins. Dolcetti soffici e deliziosi che sono un po’ come un regalo di Natale: quando li apri scopri l’uvetta e le mandorle, che già da sole fanno proprio atmosfera di festa. E poi l’inconfondibile profumo di cannella che si diffonde una volta sfornati, mi mette subito di buon umore! E quindi…via con l’atmosfera natalizia :) Io questi muffins già me li vedo accompagnare la colazione del giorno di Natale (ma anche dei giorni che seguono) dei vostri amici, voi no?

E a proposito di regali, visto che il tema è sempre più scottante, ecco come ho pensato di confezionarli io. Anzitutto con del cartoncino bianco/beige ho realizzato delle scatoline per circa 4/5 muffins. Ho foderato l’interno con una carta colorata che fa subito Natale (verde, rossa, oro), e poi ci ho messo un bel fiocco in tinta intorno. L’effetto sorpresa è garantito! E voi, come pensate di confezionare i vostri regalini mangerecci?

Christmas Muffins

Ingredienti: 2o0 g di farina, una bustina di lievito in polvere per dolci, 100 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1/2 tazza di uvetta, 100 g di mandorle macinate, un pizzico di sale, 2 uova, 150 ml di latte, 100 gr di burro fuso.

Preriscaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare uno stampo per 12 muffins o inserire i pirottini. Mettere a bagno l’uvetta in una bacinella d’acqua per 15 minut. Nel frattempo mescolare gli ingredienti umidi (tranne l’uvetta) e, a parte, fare lo stesso con quelli secchi. Trascorsi i 15 minuti strizzare l’uvetta e unirla al composto, che deve rimanere piuttosto grezzo (non preoccupatevi se ci sono i grumi!). Riempire con il composto 3/4 di ogni stampino. Infornare per circa 20-25 minuti, o fino a quando il colore dei muffin sarà dorato. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia. Volendo si possono cospargere con zucchero a velo.

3 thoughts on “Christmas Muffins

  1. @Reb: ciao, benvenuta! si, concordo assolutamente! i regali fatti con il cule proprie mani, per quanto piccoli, secondo me sono i migliori :)

    @ila: si non so stare lontano dai dolci!!! Le zuppe sono anche una mia passione, ultimamente sto divorando quella di zucca e carote :)

  2. Ritornata sui dolci, eh? Beh, sotto Natale in effetti sono un must!
    Io mi sono lanciata nelle zuppe invece, così mentre mi riscaldo corpo e anima, elaboro idee per i regalini!
    E menomale che poi arrivi tu con i tuoi bei post ad aggiungere qualche idea interessante!

    PS: Non avevo proprio idea di come confezionali ancora, ma appena ne elaboro qualcuna, sarai la prima a saperlo! :)

Rispondi

