Quattro passi a DUMBO

Devo dire che già il nome di questo quartiere mi incuriosiva parecchio: Dumbo, che nome strano pensavo, chissà dove si trova questo posto che ha il nome di un cartone Disney! Ben presto ho scoperto che in realtà Dumbo è l’acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass e si trova esattamente tra il ponte di Brooklyn e il Manhattan Bridge. E’ un quartiere pieno di ex magazzini, oggi stupendi loft o gallerie d’arte con una splendida vista sullo skyline di Manhattan. Tempo permettendo si può fare una passeggiata sulla lunga passerella di legno dell’Empire-Fulton Ferry State Park, oppure fermarsi per un picnic e godere una splendida vista del ponte di Brooklyn e dei grattacieli dall’altra parte del ponte.

Se non vi fermate in tutte le gallerie che incontrate Dumbo si gira abbastanza velocemente, tra una sosta in un negozio e in un cafè. E così abbiamo fatto noi. Questo qui sopra è il Dumbo General Store Cafè un localino dove si può bere un caffè decente (a quanto mi hanno detto, io non bevo caffè!)e riposarsi dopo la passeggiata sul ponte di Brooklyn. Grandi tavoli di legno, vecchie poltrone, lampade di design, grandi specchi alle pareti e lavagne con il menù e i piatti del giorno, creano un’atmosfera molto friendly e piacevole. Se vi capita di passare e avete voglia di bere una birra, qui ne trovate diverse (non solo le classiche americane) e anche l’aperitivo non è affatto male.

Dumbo General Store Cafè: 111 Front St (between Adams St & Manhattan Brg), Brooklyn NY 11201

Continuando la passeggiata non potete perdervi questa libreria assolutamente da urlo: la powerHouse Arena. Ovviamente quella che è una libreria, a NY non è una semplice libreria, e questa non fa eccezione. Una prima segnalazione la merita l’allestimento, dove ogni particolare è curato quasi ossessivamente. I libri sono disposti per lo più su grandi tavoli, o su librerie basse, in modo da lasciare le pareti libere per esporre le mostre che periodicamente sono ospitate della libreria. Accanto ai libri, c’è una vastissima selezione di oggetti di design e di giovani designer. Io per esempio ho trovato qui le recipe cards di Rifle Paper, che sono talmente belle che credo non riuscirò mai ad usare :) Interessante è anche la sezione dedicata ai libri per i bambini, uno più bello dell’altro. E poi libri di arte, film, musica, fotografia, street art e gli immancabili libri su NY. Fittissimo il programma di eventi, quindi se capitate da queste parti date prima un’occhiata al sito, che non si sa mai :)

powerHouse Arena: 37 Main Street, Brooklyn, NY 11201

E poi Dumbo è bella da girare così, senza una meta. Perdersi tra le sue viette, girare un angolo e trovarsi davanti un graffito, un servizio fotografico, un vecchio magazzino ora trasformato in galleria d’arte, loft di giovani artisti e creativi in cui curiosare e negozietti come Zakka che vendono fumetti, bags, t-shirt e giocattoli vintage/futuristici (avete presente i robot con cui giocavate da piccoli o che vedevate nei cartoni? ecco di tutto di più!). Nel frattempo il tempo passa, ma vi assicuro che a Dumbo non ve ne accorgerete! Questi qui sotto sono alcuni dei graffiti di Dumbo, così per darvi un’idea del museo a cielo aperto che è questo quartiere :)

Nel frattempo, prometto che non appena riesco a sistemare tutto vi racconto il weekend appena trascorso, passato tra farina, burro e cioccolato a preparare biscotti. Buon lunedì!

2 thoughts on “Quattro passi a DUMBO

  1. CHE POSTO MAGICO! grazie Ila. ottimi consigli!!!! ottima visione del quartierino Down Under the Manhattan Bridge Overpass

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...