Brunch basket e buon weekend!

Ed eccoci arrivati alla fine della brunch week! Se siete stati così pazienti da seguire giorno dopo giorno le varie brunch-idee di questa settimana e non state più nella pelle per preparare il vostro brunch di domenica, ecco un’altra ideuzza do-it-yourself: il brunch basket. In pratica si tratta di preparare tutte le ricette insieme, di confezionarle  e di piazzarle in un bel cestino da portare a casa di amici o da servire come monoporzione.

Se vi siete persi qualcosa, ecco qui un riassunto delle puntate precedenti con qualche idea in più:

Fromage balc al miele: mettete il fromage blanc e il miele in un vasetto (vanno bene anche quelli dei piccoli sottaceti o delle marmellate, puliti per bene ovviamente) e coprite il tappo con un ritaglio quadrato di carta da pacco, tessuto,  juta, carta velina… e poi chiudete con un nastrino o dello spago. Preparate un’etichetta con gli ingredienti del vasetto, da attaccare con la colla al vasetto o tipo label allo spago.

Bagels e buttermilk biscuits: mettete ciascun bagels e buttermilk biscuits in un sacchettino trasparente e chiuderlo con un nastrino o un pezzo di spago.

Granola: mettere delle cucchiaiate di granola in un sacchettino trasparente. Chiuderlo con dello spago e con un’etichetta con la descrizione degli ingredienti.

Burro ai frutti di bosco: mettere il burro in un piccolo contenitore e ricoprirlo con della pellicola, oppure tagliare delle fette di burro spesse circa 2 cm e “impacchettarle” in carta da forno con dello spago.

A questo punto basta prendere un cestino di medie dimensioni (da Zara Home ce ne sono di bellissimi!), mettere un tovagliolo (meglio se di stoffa) sul fondo e riempirlo di tutte le brunch-prelibatezze. Se il cestino è una monoporzione di brunch potete metterci dentro anche posate, bicchiere e piatto usa e getta.

Piccola parentesi: il basket brunch può anche diventare un regalo per la vostra coppia di amici che ha appena cambiato casa e aspetta la nuova cucina, per la vostra amica che vive da sola ed è tanto pigra, o per la vostra collega che compie gli anni…insomma, può essere un modo carino per fare un regalo a qualcuno a cui volete bene!

Se invece pensate di organizzare un brunch at home oltre al mangiare, dovrete sicuramente pensare anche al bere. Sul tavolo del brunch, infatti, non dovrebbe mancare: latte fresco, spremuta d’arancia, caffè americano e acqua calda per il the (con bustine e infusi di vario tipo). Mettete sul tavolo delle ciotoline con cacao (da aggiungere eventualmente al latte), zollette di zucchero bianco e zucchero di canna. Per mettere sul tavolo tutte queste cose a me piace avere bottiglie (riciclo anche quelle di vetro delle salse) e caraffe di diverso tipo, ma nella stessa palette di colori. (non so se si è capito, ma nell’ultimo periodo mi va l’azzurro, in tutte le sue sfumature… ;-)

Completano il tutto un bel mazzo di fiori freschi (sempre di colore coordinato al resto della tavola) e musica di sottofondo.

Buon weekend e buon brunch!

Annunci

10 thoughts on “Brunch basket e buon weekend!

  1. @pips: grazie per essere passata di qui, benvenuta! Sono passata dalle tue parti e ti dico solo wow! Complimenti, ricette e foto originalissime!

  2. ho scoperto da poco il tuo blog e…. beh, me ne sono LETTERALMENTE innamorata! non aggiungo altro! le foto poi…. mamma mia! bravissimaaaaa

  3. @Ezio: ahah ancora non so volare,una bella scaletta e la foto in pianta è fatta!buon weekend e grazie per i complimenti

  4. Ma come hai fatto a fare la foto in pianta?
    Sai forse anche volare?
    Mi piace la foto carina…
    sei sempre brava
    Ciao buon fine settimana

  5. @ cinzia: ciao! si le ho fatte io, su carta da pacchi. Il timbrino invece l’ho comprato online ;-)

    @ lerocherhotel: grazie mille! vedrai settimana prossima….

    @ esterella: buon weekend anche a te!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...