Una torta tutta nera

Quella di oggi è uno degli esperimenti più riusciti da quando ho iniziato questa avventura. Ovviamente non si tratta di una torta bruciata (anche se a vederla così, tutta nera lo sembra proprio!) ma di una deliziosa Guinness Chocolate Cake. Sisi, avete capito bene, una torta alla Guinness, la famosa birra irlandese.

La prima volta che la mia attenzione è caduta su questa torta è stato qualche mese fa leggendo tra un post e l’altro qui. Le bellissime foto mi avevano colpito, ma l’idea di fare una torta con della birra (che per di più a me non piace) non è che mi convincesse molto, così mi sono segnata la ricetta, ma era nella lista delle cose da fare “poi”. Dopo qualche tempo in libreria sfogliando il libro di Nigella trovo la stessa torta, mi rileggo la ricetta…ma non mi sento ancora pronta! Poi ecco che la stessa torta rispunta qui, ma con una ricetta diversa. Segno anche questa, vicino all’altra, e inizio a pensare che se la vedo ovunque forse è un segno…e devo provare a farla. Settimana scorsa, alla fine della fiera la folgorazione. Vedo sul blog di Ilaura la foto di una torta nera nera ed è il segnale definitivo. In mezz’ora esco dall’ufficio, compro quello che mi manca (la birra fondamentalmente) e corro a casa a provare la ricetta. Scelgo la seconda, perché mi sembra meno pesante e poi c’è più Guinness, quindi presumo che il gusto sia più forte (già che la facciamo, facciamola sentire sta birra, no?). Bene, dopo un’oretta e mezza la torta è belle che pronta ed è favolosa.  Nelle ricette che ho trovato in giro la torta è sempre accompagnata da un topping cremosino e bianco ma io per questa prima volta ne ho fatto a meno perchè volevo assaporarla da sola. Ed effettivamente la scelta è super-azzeccata! La torta è soffice, morbica, cotta al punto giusto, con un gusto cioccolatoso e un retrogusto alla Giunness che la rende ricca, corposa, ma leggera allo stesso tempo…insomma buonissima!

Guinness Chocolate Cake

Ingredienti: 400ml di guinness , 350g di zucchero di canna , 225g di farina, 225g di burro morbido, 4 uova, 100g di cacao amaro in polvere , 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 bustina di lievito per dolci

Mescolare il  burro morbido con lo zucchero e aggiungere, uno alla volta, le uova, continuando a mescolare.  Setacciare la farina con il lievito e al bicarbonato. In un’altra ciotola mescolare la birra e il cacao, avendo cura di scioglere bene tutti i grumi. Continuando a mescolare aggiungere, alternandoli, la farina e la birra e cacao, al composto di uova, zucchero e burro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Rivestire con la cartas da forno uno stampo di 25 cm di diametro, versare il composto in una teglia dal diametro di 25cm e infornare a 180° per circa  ora, o fino a quando la torta sarà cotta (ve ne accorgete perchè la torta prima è tutta traballante e molliccia ma piano piano diventa più solida e ferma! Non vi preoccupate si diventa nerissima…non si sta bruciando!). Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Ah dimenticavo, domani una comunicazione di servizio da non perdere!  ;-)

7 thoughts on “Una torta tutta nera

  1. @carla: è facilissimo, l’alzatina la trovi da Ikea!
    @chiara: grazie mille! ti aggiungo anche io con piacere ;-)
    @lerocherhotel: la ricetta è la stessa (ho cambiato solo le quantità del lievito e poco altro), provatela e fatemi sapere
    @ilaura: assolutamente si, il nero è sempre di moda!

  2. ti ho trovata fra i commenti nel blog di Babs e sono passata a dare un’occhiata…hai un bellissimo blog, complimenti Ila!Ti metto nel mio blogroll…Buona giornata…

Lascia un commento

