Oat and raisin cookies

A volte bisogna fare di necessità virtù. E si, perché pensavo e ripensavo a cosa fare con l’avena avanzata dalla granola di settimana scorsa. E così cerca e ricerca, sfoglia e risfoglia mi si è aperto uno dei cassettini mentali in cui ogni tanto metto le cose che vorrei fare e che poi regolarmente dimentico…e sono saltati fuori questi cookies con avena e uvetta.

Arrivano direttamente dalla tradizione americana e devo dire che sono davvero deliziosi. Croccanti al punto giusto, dolci ma non troppo e leggerissimi, tanto da sgranocchiarne uno dopo l’altro senza praticamente rendersene conto. E poi sono davvero facili facili da fare, giusto il tempo di preparare l’impasto, metterlo in frigo a riposare (e intanto fare il bucato o la polvere, rifare il letto o pulire il bagno…) e poi metterlo in forno per dieci minuti, et voilà i biscotti sono pronti! A proposito, non distraetevi mentre li fate cuocere…bruciano in un minuto ;-)

Oat and Raisin cookies

Ingredienti: 150 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 100 g di zucchero di canna, 1 uovo, 100 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella, 150 g di fiocchi d’avena, 100 g di uvetta

Mescolare il burro con i due tipi di zucchero. Unire l’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. A parte mescolare il lievito, il bicarbonato, la cannella e la farina. Incorporare i due composti e unire poi l’uvetta e l’avena, mescolando bene fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Coprire l’impasto e metterlo in frigo per almeno 30 minuti (massimo un’ora). Riprendere l’impasto e formare delle palline di circa 3 cm di diametro, metterle su una teglia rivestita con carta da forno e appiattirle con il palmo della mano (non troppo piatti, altrimenti si bruciano). Distanziare i biscotti l’uno dall’altro perché durante la cottura tendono ad allargarsi. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per circa 10 minuti o fino a quando i biscotti saranno ben dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.

9 thoughts on “Oat and raisin cookies

  1. @cinzia: ciao cinzia! per il timbro devi avere un po’ di pazienza, ma vedrai che poi arriva :) ti leggo ma è un periodo di fuoco e non riesco a fare tutto quello che vorrei! Aspetto la tua mail sul progetto fotografico, così vediamo se riesco a darti una mano! a prestissimo!

  2. Ciao ilaria,volevo dirti che: 1):ho ordinato timbrino:grazie,poi,se avrai modo di passare tra le mie pagine,ti mostrerò le mie creazioni ( quando mi verrà spedito );
    2):ho inserito il tuo link nel mio blog e spero ti faccia piacere;
    3):affascinata dalle tue “Brunch idee “,ho pubblicato post a tema con una ricettina di una quiche che,secondo me potresti provare ( sto migliorando a poco a poco con l’estetica del mio blog,ma c’è ancora da lavorarci )
    4):non so se ti avevo comunicato che sono Insegnante di Scuola Materna…cmq ti invierò a giorni mail in cui potrei avere bisogno del tuo aiuto fotografico ( se hai tempo e puoi ) per la creazione di un progetto-concorso scolastico a cui intenderei partecipare con i miei bimbi.
    Baci e spero di trovarti presto anch’io sulle mie pagine.

  3. grazie a tutti per i commenti, mi fate arrossire :)
    @ilaura: lo so che lo dico sempre, ma questi provali davvero..facilissimi e super buoni!
    @lerocherhotel: si assolutamente adatti per una pausa leggera, anche se quando inizi è difficile smettere!
    @pips: grazie! prova i ghoriba, sono facili da fare e delizioni, e poi hanno un nome così esotico che da solo fa la differenza! poi fammi sapere come vengono!
    @duil: le tue foto sono bellissime, ti ho aggiungo con piacere, complimenti!
    @rosa:wow, anche il tuo blog è delizioso. L’ho girato un po’ e devo dire che si…abbiamo decisamente dei gusti comuni! benvenuta ;-)

  4. ti ho scoperto solo stasera e credo che ormai non ti mollerò più!
    tra l’altro scorrendo tra i tuoi post ci ho trovato 2 idee che anche io avevo già postato (il libro di ricette ikea e il packaginf di Flour Pot): segno che abbiamo gusti simili ;-)

  5. Grazie ho visto che mi hai inserito nei tuoi preferiti
    Molto belle le tue foto e le splendide ricette
    Salutoni a preso ciao

  6. Senti Ila, il tuo blog mi piace troppoooooo!!!! E non te lo dico così per dire, te lo dico davvero. E pensare che fino a settimana scorsa non lo conoscevo neanche! Domenica farò i tuoi ghoriba :) E poi farò anche questi biscotti, io li adoro, di tutti i tipi (tranne quelli troppo cioccolatosi :). Mi segno la ricetta! E le foto, mamma mia, sono bellissime. Bellissime. un bacio

Lascia un commento

