L’unico frutto dell’amor #1: minicake banana e cioccolato

A questo punto posso dire che possiamo ribattezzare questa settimana “la settimana del cucinare quello che sta per scadere”. Infatti dopo lo yogurt che mi ha strizzato l’occhio ieri e da cui sono usciti questi dolcissimi (ma leggeri leggeri, eh) cake, oggi l’ingrediente magico sono le banane! Eh si, perché le avevo comprate settimana scorsa, ma poi tra un giro e l’altro sono rimaste nel cestino delle frutta. Poi mi sono ricordata di loro e ho deciso che dovevano finire in un dolce (anzi due, la seconda puntata con l’unico frutto dell’amor è per domani!).

Quindi, siccome questa settimana ancora non avevo fatto niente di cioccolatoso, eccolo qui. Devo dire che la banana è perfetta per i dolci, perché è dolce ma non troppo, durante la cottura praticamente si cramella e soprattutto… lascia un delizioso profumo in tutta la casa. Non sto neanche a dirvi quanto sia buono il risultato, il connubio con il cioccolato (rigorosamente amaro) crea un contrasto davvero piacevole. Sono perfetti per il the del pomeriggio, come dolcetto da picnic (dai che la primavera si avvicina!!!) ma anche come primo dolcissimo boccone della giornata.

Minicake banana e cioccolato

Ingredienti: 120 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 80 g di burro a temperatura ambiente, 1 banana matura, 2 uova, 100 ml di latte intero, 40 g  di cacao amaro, 1 cucchiaio di lievito, un pizzico di sale

Scaldare il forno a 170°. Mescolare insieme la farina, lo zucchero di canna, il cacao, il sale e il lievito. Unire il burro e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungere poco per volta il latte, continuando a mescolare per bene e poi, una alla volta le uova, sempre mescolando e incorporando l’eventuale impasto che si deposita sui bordi del mixer, fino ad ottenere un composto omogeneo. In un piatto schiacciare grossolanamente la banana con una forchetta e incorporarla al resto degli ingredienti. Mescolare ancora e quando anche la banana sarà amalgamata con gli altri ingredienti versare il composto negli stampini, riempiendoli per due terzi. Infornare per circa 20 minuti, o fino a quando i minicake non avranno assunto un colore bruno-dorato. Togliere dal forno, lasciare raffreddare per qualche minuto e togliere dagli stampini. Spolverizzare con del cacao amaro e servire ancora tiepidi.

11 thoughts on “L’unico frutto dell’amor #1: minicake banana e cioccolato

  1. Non ancora Ilaria li posterò venerdì prossimo per la rubrica Bio, venerdì questo ci saranno delle focaccine strepitose :-))) a presto Ely

  2. @LaVero: se non dovessi sentirtela di dare un’altra possibilità a cioccolato+banana torna domani, la banana resta l’ingrediente del giorno, ma senza cioccolato ;-)
    @lerocherhotel: è vero, in una giornata sugli sci questi sono perfetti!
    @itziar: vedrai come sono facili da fare…e poi sono buonissimissimi!
    @D.: il mac nuovo è in arrivo, vero???
    @ely: li hai postati i tuoi muffin? ho ancora dell’avena in giro per casa :)
    @ilaura: si effettivamente sono un pochettino calorici, ma sono tanto buoni…ne vale la pena!

  3. Uuuuuuuuuuuhhhhhhh!! Dolcetti alla banana!!! Sono un po’ calorici per il mio regime attuale, ma volano subito nella lista dei to do! ;)

  4. quanto belli e buoni sono????? davvero io ho appena messo in forno dei muffin all’avena e banana :-)))) che belli! baci Ely

  5. Grazie x la maiuscola
    Belle foto bei testi sei proprio brava ti meriti un Mac nuovo!
    Ciaooooo…..

  6. 15 anni fa stetti malissimo dopo aver mangiato una banana split. Dall’ora non ho più accostato banana e cioccolato. Ma credo che con questi dolcetti posso superare questo terribile ricordo!!
    Baciuzzi
    Vero

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...