Sformato di broccoli

Beh, questa settimana mi sa che spiazzo tutti parlando non di una, ma di ben due ricettine salate! Eh si perchè quello che vedete nella foto qui sopra non è un dolce verde, che ne so, al pistacchio, ma un buonissimissimo sformatino ai broccoli con tanto di salsina al caprino. E se ve lo dice una che non ama i broccoli, direi che potete fidarvi, no? La storia di come sono venuta a conoscenza di questa delizia merita una veloce spiegazione. Sta di fatto che da qualche mese una volta alla settimana (più o meno) con alcune amiche abbiamo indetto una cenetta di sole donne (anche detta la cena delle gallinelle) dove mangiamo, chiaccheriamo, ci aggiorniamo sulle ultime novità e soprattuto ridiamo. Settimana scorsa era il turno di I. che ha cucinato per noi una cenetta vegetariana tra cui c’erano proprio questi tortini soffici e caldi, profumati e con quella salsina al caprino che contrastava perfettamente il sapore dei broccoli. Beh, che altro volete che vi dica, da oggi io i broccoli me li mangio così!

Sformato di broccoli con salsa al caprino

Ingredienti (per 8 sformatini): 1,3 kg di broccoli, 40 g di grana, 2 uova, pepe, sale, besciamella (se non avete tempo di farla in casa 1/2 confezione piccola), burro per gli stampi.

Lavare i broccoli e privarli del fusto. Tagliare le cimette e i fusti a pezzetini e lessarli in acqua salata. Dopo circa 15 minuti metterle scolare la verdura e lasciarla in uno scolapasta, in modo che tutta l’acqua in eccesso scompaia. Passare i broccoletti con il minipimer, riducendoli in purea. Unire alla purea di broccoletti la besciamella, il grana, i due tuorli (tenere gli albumi da parte) e amalgamare il tutto per bene. Aggiustare di sale e pepe. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al resto del composto, con un cucchiaio di legno e facendo attenzione a non smontare la preparazione. Imburrare gli stampini e versare il composto, cercando di livellare la superficie con una spatola. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

5 minuti prima del temine della cotture preparare la salsa di caprini. Tagliare 250 g di caprini a pezzetti e farli sciogliere in una pentola con un pochettino di latte (dipende da che consistenza volete) a fuoco bassissimo. Salare, aggiungere pepe bianco e continuare a mescolare fino ad ottenere una cremina omogenea.

Togliere dal forno gli sformatini e capovolgerli nel piatto. Versarci sopra la crema di caprini e servire ancora caldi.

8 thoughts on “Sformato di broccoli

  1. Ciao, io nonli ho mai fatti, ma assaggiati in un ristorantino dietro viale premuda a milano. Mi sono piaciuti tantissimo il caprino poi era perfetto!
    baci
    Vero

  2. @itzi: grazie tesorino, si si davvero semplici
    @ilaura: che idea???? sono curiosa!
    @angi: ci siamo scritte nello stesso momento in pratica! io sto già pensando alla ricetta per il vostro concorsino. questo weekend mi metto all’opera! baciiii
    @lerocherhotel: si, direi che camuffare è proprio la parola adatta!

  3. Ciao cara come stai? pensavo proprio oggi di preparare degli sformatini di cavolo romano…e cosa vedono i miei occhi? Il tuo sformato di broccoli, bene, prenderò la tua ricetta e poi ti farò sapere.
    Foto stupende, brava Ilaria.
    Un bacio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...