Cocottine di mele al forno

Siccome in questo priodo ho visto che blog che vai, cocotte che trovi, mi è venuta voglia di contribuire alla cocotte mania con una ricettina coccolosa, dolce al punto giusto. E soprattutto facile e di sicuro effetto e che serve anche un po’ per svuotare il solito cesto della frutta (non so voi, ma io ne compro, compro, compro e poi ci devo per forza fare qualche dolce perchè me la dimentico lì!). Comunque in realtà devo confessare che queste cocottine io le ho fate non proprio con le mele “vere”, ma con quella specie di purè di mele già fatto, tipo omogenizzato, avete presente?  Vabbè insomma siccome me ne sono trovata una confezione nel frigo ho ben pensato di usarla per questa delizia ed effettivemente il risultato non è male e soprattutto si risparmia un sacco di tempo! Quindi via a cocottine coccolose, per merenda, colazione o semplicemente per tirarsi su il morale!

Cocottina di mele al forno (adattata dal libro Menù Cocotte)

Ingredienti (per 4 cocottine): 4 mele golden (oppure una confezione di mele cotte già pronta), 50 g di burro morbido, 4 albumi, 40 g di zucchero + 30 g, 1 pizzico di sale.

Sbucciare e tagliare le mele a cubetti. Cuocere le mele in una casseruola a fuoco medio con 20g di zucchero più un bicchierino di acqua, fino a quando il liquido evapora, mescolando fino ad ottenere una compsta asciutta. (Se usate la confezione di mele già cotte basterà farle scolare per bene in modo da avere un composto asciutto). Versare in una ciotola e mettere lasciare a riposo a temperatura ambiente.

Scaldare il forno a 210°, spennellare le cocotte con il burro e lo zucchero, capovolgendo la cocotte in modo che lo zucchero in eccesso esca. Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungere 20g di zucchero e il pizzico di sale. Incorporare la composta negli albumi, con un cucchiaio di legno e mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il preparato. Versare tutto nelle cocotte, livellare la superficie e pulire i bordi in modo che non si brucino in cottura. Fare cuocere per circa 15-20 minuti e servire ancora calde.

Annunci

6 thoughts on “Cocottine di mele al forno

  1. @Ilaura: si assolutissimamente da comprare. oltre che utili sono anche bellissime!
    @Ely: il libro è uno spettacolo, mi viene voglia di farle tutte! se le fai poi fammi sapere come vengono! baci!
    @lerocherhotel: merenda, colazione, dopo cena…
    @itzi: sicuramente farai un figurone! servire le cocotte fa sempre una grande scena ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...