Carrot cake

Cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una bella dose di vitamine? Ecco qui una super torta fatta-apposta. Una torta che profuma tutta la casa di dolce e che, diciamoci la verità, è velocissima da fare. Devo essere precisa, però, e dire che è velocissima se si ha l’apposito attrezzo sminuzza verdure. Infatti non avevo mai affrontato questa torta perchè mi vedevo a grattugiare le carote una per una con il grattugia formaggio e mi sembrava che avrei potuto anche passarci tutta la vita a tagliarle quelle carote. Ma sta di fatto che, settimana scorsa, sistemando il cassetto, avevo intravisto un attrezzino mai usato. E ripescandolo e riguardandolo (anche rilavandolo…visto che era li nel cassetto da mo) ho capito subito che sarebbe diventato il mio migliore amico. Insomma tutta sta pappardella per dire che grazie al grattugino del mixer in poco più che tre minuti avevo le carote belle che tagliate fini fini come le volevo io! Quindi la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è stata questa torta per tornare alla mia dolce origine che settimana scorsa ho un po’ tralasciato ;-) Buon lunedì!!!

Carrot Cake

Ingredienti: 80 g di noci, 225 g di farina, 210 g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito, 3 uova, il succo di mezzo arancio, 125 g di burro, 5 carote

Scaldare il forno a 180°, imburrare e cospargere di zucchero di canna una tortiera. Sminuzzare le noci grossolanamente. Sbucciare le carote e tagliarle finemente. Fare sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce. Mescolare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungere il burro fuso e il succo del mezzo arancio e mescolare. Incorporare la farina, il lievito, le noci, mescolare ed aggiungere alla fine anche le carote. Mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno tutti perfettamente incorporati. Versare il composto nella tortiera e informare per 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Servire la torta ancora tiepida.

Annunci

8 thoughts on “Carrot cake

  1. Una Camilla gigante! Ti ricordi quelle merendine da piccole? Voglio provarla.. Adoro le carote!

  2. @lerocher: vitamina c e non solo :)
    @D.: secondo me è così buona che in un attimo ti dimentichi di tutti i mali, provare per credere!
    @laVero: eccole li le camilline! bellissime e in più per una buona causa, complimenti!
    @ilaura: la aggiungiamo al brunch? ;)
    @veru: una torta profumosa e colorata è quello che ci vuole per iniziare bene la settimana, provala è davvero semplicissima! poi fammi sapere eh.

  3. Già data settimana scorsa!! ora con le carote sono apposto per un bel po’!! mi aspettano solo dolcetti cioccolatosi!!
    :D
    baci e buona settimana!
    Vero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...