Arancia e semi di papavero

Visto che settimana scorsa i dolci erano un po’ carenti cerco di rimediare per bene in questi giorni. Quindi ecco qui il terzo dolce della settimana. Anche questo è nato un po’ per l’esigenza forzata di fare fuori le arance che avevo in casa. Mi sono messa a cercare tra le mie scartoffie e nell’infinita lista del “to do”, ed infatti… eccole li! Delle simpatiche tortine al profumo di arancia e, visto che avevo anche i semi di papavero ho provato ad aggiungerli. Devo dire che me le aspettavo un pochettino più morbide e spumose, ma erano comunque deliziose. Il profumo dell’arancia e il contrasto con i semini di papavero mi è piaciuto molto. Per intenderci sono perfette se mangiate a colazione, inzuppate in una bella tazza di latte o con un the caldo. E poi, non so se avete notato, ma visto che amiche, parenti & co. sono tutti raffreddati e mezzi malaticci io sto cercando di rimediare sfornando dolci vitaminici a go go :)

Tortine all’arancia e semi di papavero (adattata dal libro Regali Golosi)

Ingredienti: 250 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 3 uova, il succo di 2 arance e 1/2, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di semi di papavero, buccia grattugiata di 2 arance, un pizzico di sale

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.  Aggiungere la farina, il lievito, il sale, il succo e le bucce d’arancia e i semi di papavero. Mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Far sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e aggiungerlo al composto. Mescolare fino ad avere un impasto omogeneo. Versare il composto negli stampini per muffin, riempiendoli per tre quarti. Infornare per 25 minuti a 180°.

13 thoughts on “Arancia e semi di papavero

  1. @lerocher: questa settimana la chiamerò la settimana delle vitamine :)
    @nepitella: sai che ci avevo pensato alla farina di mandorle (che adoro), ma poi mi sono persa via…
    @lucy: si i semini danno quel tocco in più, le rendono meno banali, vero?
    @Juls: grazie, la luce è sempre quella della mia favolosa finestra :-)
    @sissa: ma scusa te ne allungo uno anche se non sei malata ahahaha
    @ilaura: ecco mi chiedevo dove eri che non ti sentivo da qualche giorno!
    @ D.; si effettivamente un po’ d’invidia c’è…un po’ di malattia mi farebbe stare a casa sotto il piumone, no?
    @stefania: grazie eh! mi hai fatto anche scoprire che si può fare pure qui il cuoricino!
    @chiara: ma ciao! grazie mille, tutti questi complimenti mi fanno arrossire!

  2. “visto che amiche, parenti & co. sono tutti raffreddati e mezzi malaticci …..”

    invidiosa!

    Bella la foto, il tortino bisognerebbe provarlo, chissà siamo quasi a fine settimana!

    Bacioni sanissimi

Lascia un commento

