Picnic d’inverno


No no, non è che sono impazzita e mi metto a fare un picnic d’inverno ;-) O meglio, vista la mia passione per i picnic forse potrei anche, ma in realtà si tratta solo dell’ennesimo concorsino che ho scoperto all’ultimo minuto e a cui ho deciso di partecipare. E quindi eccomi alle prese con la preparazione di qualcosa da portare ad una bella scampagnata. Pensa e ripensa la risposta è uscita sempre dal mio quadernino delle cose da fare dove, tempo fa, avevo preso nota dei deliziosi cracker di avena che avevo assaggiato in uno di quei posti super sani che vanno tanto di moda a Londra. Cerca e ricerca in rete ho scoperto che questi cracker sono in realtà di origine scozzese e che si chiamano oatcake. La ricetta di partenza è quella che trovate qui, anche se io me la sono letta e guardata e poi, ovviamente, ho fatto di testa mia. Le modifiche principali rispetto alla ricetta del Telegraph ho aggiunto del pepe e ho invece eliminato il lardo. Non li trovate perfetti per essere chiusi in un bel cestino da picnic e accompagnare salumi e formaggi con relative marmellate? Questi cracker sono così profumati e croccanti che possono anche essere gustati da soli, come accompagnamento a una bella insalatina primaverile. Oppure cosa ne dite di confezionarli in un bel sacchettino trasparente, con gli ingredienti scritti a mano su un’etichettina, e regalarli ad amici golosi?

Peppery oatcakes (cracker di avena al pepe)

Ingredienti: 50g di farina, 150 g di avena, 2 cucchiai di pepe nero, 1/2 cucchiaio di sale, 125 g di burro, 3 cucchiai di acqua, latte

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare tutti gli ingredienti (tranne in latte) in un mixer e mescolare fino a quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati. Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e continuare a mescolare fino a quando il composto formerà una palla. Impastare  velocemente il composto con le mani e stenderlo su una superficie infarinata. Tirare il composto con il mattarello infarinato e, con un tagliabiscotti o un bicchiere, tagliare dei cerchi e disporli sulla teglia coperta con carta da forno. Spennellare con del latte e spolverizzare con sale e pepe. Infornare per 15-20 minuti fino a quando i biscotti non saranno dorati.



13 thoughts on “Picnic d’inverno

  1. @lerocher: sicuramente bello…ma brrr che freddo :-)
    @sissa: fammi sapere poi come va!
    @D.: grazie! eh il tempo, con tutto quello che vorrei fare, effettivamente manca sempre! il sole speriamo che torni presto. ora vado subito a vedermi le tue foto colorate, così mi scaldo un po’!
    @napitella: pensa che l’anno scorso per il mio compleanno avevo organizzato un picnic…peccato che quel giorno poi pioveva e ho dovuto trasferirlo in casa! solo che non ho una casa grande come un prato, sembravamo più in autobus che a un picnic ;-)
    @sara: si, farsi scaldare dal sole è bellissimo…ma quando lo vediamo qui sto sole??? ;-)

  2. beh…nelle giornate d’inverno è bello farsi scaldare dal sole…magari mangiucchiando questi biscottini golosi!

  3. Buoni, buoni, buoni!!! e poi così saprò come consumare i fiocchi d’avena che mi gironzolano sempre per casa :) Però pensa che bello poter ricreare un pic nic in inverno… bisognerebbe solo avere una casa grande, grande

  4. bella foto brava, ma dove trovi il tempo x tutti questi concorsini
    picnic in un prato innevato..che brividiiiiii
    ma quando torna il sole?
    ne abbiamo proprio bisogno
    ho pubblicato delle foto molto colorate, almeno ci trasmettono un pochino di allegria!
    ciao baciotti sei sempre fantasticaIlly

  5. Perchè no, un bel picnic in un prato innevato…. se ben attrezzati può essere davvero una bella esperienza! con questi biscottini poi sarebbe ancora meglio!

Lascia un commento

