Una zuppa tutta verde

Era da un po’ che mi chiedevo cosa si intendesse esattamente quando si parla di comfort food. Beh un’idea me l’ero certamente fatta, ma non ero sicurissima di aver capito bene. Così mi sono messa un po’ a cercare in rete ed ecco svelato l’arcano: è semplicemente un cibo che ci fa stare bene! Sono cibi semplici, che ci danno un senso di benessere e di soddisfazione. E quindi chi mi conosce sa che uno dei miei comfort food per eccellenza è il cioccolato, ma ultimamente devo dire che mi sto dando parecchio da fare anche con le zuppe. Settimana scorsa, non appena mi è arrivata la nuova Acticook Lagostina, mi sono cimentata con una zuppa di carote, coriandolo, cardamomo e pistacchi e vista la facilità e la velocità questa settimana ci sono ricascata. E quindi via con una zuppa seeeeeemplice semplice, di un bel colore verde brillante, deliziosa e profumosa. Per ora ho fato solo due esperimenti, ma mi rendo conto che arrivare a casa la sera, preparare una zuppetta cremosa in poco tempo e gustarla bella calda in tutta calma mi mette proprio di buon umore, mi fa sentire bene e mi rilassa dopo una giornata pesante. Ecco, credo proprio che comfort food voglia dire questo, no? E voi, quale è il vostro comfort food?

Zuppa verde

Ingredienti: 500 g di spinaci, 450 g di pisellini, 2 scalogni, 10 cl di panna liquida, 2 cucchiai di olio d’oliva, 4 ecodosi di acqua, sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata

Pelare e affettare gli scalogni, soffriggerli nell’olio, a fuoco dolce per circa 5 minuti. Pulire e lavare gli spinaci e rosolarli nell’olio per qualche minuto. Aggiungere i pisellini, l’acqua, il sale e il pepe. Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti in pentola a pressione (in pentola normale fate cuocere per circa 30 minuti). Togliere dal fuoco, fare uscire il vapore e aprire la pentola. Aggiungere la panna liquida e la noce moscata. Passare al minipimer e aggiustare di sale.

5 thoughts on “Una zuppa tutta verde

  1. @angie: ma ciao!!!!e quanti complimenti, grazieeeee ;-) bacio grande e buon weekend a te!
    @veru: mi sembra un’ottima idea! ora mi leggo tutto per bene e poi partecipo di sicuro! baci!
    @ilaura: no vabbè ma qui ci hanno separato alla nascita! cosa aspetti, metti sui fuochi la tua lagostina così poi ti rubacchio qualche ricettina!

  2. Mmmmmmmmmmm….abbiamo anche la stessa (stessissima! idea di Comfort food!! ^__^

    Che meraviglia questa zuppa! Tra l’altro ho una pentola a pressione Lagostina nuova di zecca che aspetta di essere messa in movimento… :)

  3. Ciao Ilaria, mi sono detta, andiamo a salutare l’Ila, l’amica blogger che fa foto divine… E come immaginavo a parte le ricette bellissime e molto english ( rabarbaro!!!!)…foto stupende.
    Brava davvero. E buon week end mia cara.

Lascia un commento

