Fondant à l’orange

Oggi un post super veloce perché sono in partenza per una due giorni romana (eh si, me tocca ;-).

Da un po’ di tempo avevo addocchiato questa ricettina sul numero di febbraio di Saveurs (da cui avevo già parlato qui) e finalmente sono riuscita a farla! Se avete delle arance che girano per casa e avete voglia di qualcosa di morbidoso e coccoloso ci siamo: il fondant à l’orange è quello che fa per voi. Si prepara praticamente da solo ed è semplicemente d-e-l-i-z-i-o-s-o. Ci si può mettere sopra anche uno sciroppo fatto con succo d’arancia e zucchero, ma, come dicevo, sono di corsa e non ho fatto in tempo a prepararlo! Questi dolcetti vengono con me a Roma, nelle 3 ore di viaggio dovrò pure sgranocchiare qualcosa, no? Nel frattempo vi lascio la ricetta, leggermente adattata da quella originale di Saveurs, di queste mini tortine dal colore del sole e dal profumo primaverile. Buona giornata!

Fondant à l’orange

Ingredienti: 120 g di burro, 100 g di zucchero, 130 g di farina, 1 bustina di lievito,  2 uova, il succo di 2 arance.

Accendere il forno a 180°. Spremere le arance e grattugiare la buccia. Sciogliere il burro a fuoco basso. Una volta sciolto togliere dal fuoco, aggiungere il succo d’arancia, le bucce grattugiate, lo zucchero, la farina e il lievito. Mescolare bene ed aggiungere le uova, una per volta, continuando a mescolare. Imburrare 4 stampini singoli e riempirli per 3/4 con il composto. Infornare per circa 20 minuti (fare comunque la prova stecchino), togliere dal forno e lasciare raffreddare qualche minuto prima di togliere dagli stampini.

Per lo sciroppo: 3 arance, 5 cl di Grand Marnier, 60 g di zucchero a velo. Spremere le arance. Versare il succo delle arance in una casseruola, unire lo zucchero e il Grand Mariner. Far bollire per 2 minuti. Mettere il fondant nel piatto e versarci sopra lo sciroppo. Lasciarlo riposare il fondant per un’ora abbondante nello sciroppo. Servire a temperatura ambiente.

13 thoughts on “Fondant à l’orange

  1. eccomi qui, rientrata alla base!

    @duil: l’intento era proprio quello di far pensare alla primavera e portare un pochettino di colore in queste giornate grigie grigissime! baci

    @Veru: roma salutata per te ;-)

    @Ilaura: grazieeeee! ho visto i link che mi hai girato qualche post fa, aspetto la proposta eh!

    @sissa: grazie…in realtà non era proprio una vacanza, era per lavoro, ma la sera mi sono concessa una cenetta e una passeggiata per Roma. stupenda come sempre!

    @rosissi: benvenuta, grazie e… w i picnic :-)

    @pips: si effettivamente appena li ho tirati fuori dal mio sacchettino hanno diffuso un super profumo. Alla fine li ho offerti ai miei vicini di viaggio che mi guardavano!

    @ Jul’s: ci credi se ti dico che a bologna erano già finiti???? ;-)

    @lerocher: grazie!

  2. Bentornata illy
    il tuo Fondant à l’orange ha un bel colore, ma pure io non scherzo.
    Ho pubblicato Rosso, Blu, Verde tutto fatto in casa con Hipstamatic
    ciao fantasticailly
    babiotti

  3. mm che delizia! hanno proprio il colore del sole e chissà che profumo intenso racchiudono e sprigionano appena sfornate! Anche la foto e bellissima :) Niente di meglio da sgranocchiare in viaggio (cosa che io ADORO fare ) un bacio

  4. Ciao Ilaria, sono al lavoro e sto rimandando le varie urgenze da sistemare perchè mi sono persa nel tuo blog. Adoro anch’io i pic-nic. Recentemente ho preteso un cesto pluriaccessoriato come regalo. Complimenti per il blog! Vado subito ad inserirti nel mio blog-roll perchè non voglio perderti di vista. Buona giornata!

  5. Ma che buona questa ricettina e che bella foto :) Salutami la mia città e goditela tutta che con questo sole è bellissimissima!! :D

Rispondi

