Cavolfiori al forno

Un’altra recente scoperta sono i cavolfiori. Si perché fino a qualche tempo fa non è che mi piacessero molto. Sarà per la puzza terrificante che lasciano in giro per casa quando li cuoci (addirittura a casa dei miei mi ricordo che capivo che mia mamma aveva fatto i cavolfiori entrando nell’atrio del palazzo… e loro abitano ad un piano alto!). E invece visto che R. l’altro giorno è tornato a casa con un bel cavolfiore tondo tondo ho deciso che era arrivato il momento di dargli una possibilità. Ma cercando sul web, su libri e riviste trovavo tutte ricette un po’ pesantine, quasi tutte con besciamella, mentre invece, quello che stavo cercando io, era qualcosa di seeeeemplice, veloce e che lasciasse il più possibile intatto il sapore del cavolfiore. E ad un tratto l’illuminazione: mettiamoli nel forno questi cavolfiori, no?! Niente di più facile effettivamente. Il risultato è stato ottimo…tanto che me li sono finiti!

Cavolfiori al forno

Ingredienti: un cavolfiore (se molto grande taglialo a metà), 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di olio, pangrattato, burro, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Preriscaldare il forno a 170°. Lavare bene il cavolfiore, tagliarlo a pezzi e lessarlo in acqua salata per qualche minuto. Scolare i cavolfiori e tenere da parte 1 bicchiere dell’acqua di cottura. Mescolare l’olio con la farina, l’acqua di cottura e il sale. Imburrare una profila e cospargerla di pangrattato. Disporre all’interno i pezzi di cavolfiore, spennellarli con il composto di olio e farina, cospargere i cavolfiori con il formaggio grattugiato e con il pangrattato. Infornare la pirofila per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

4 thoughts on “Cavolfiori al forno

  1. si diciamo che la puzza è un bell’ostacolo…però devo dire che questi, fatti così non puzzavano tanto :-)

  2. Sono intollerante ai cavolfiori… ma non se li mangio crudi… sarà che sono intollerante alla puzza ;)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...