Fà la cosa giusta e una zuppa

Allora, oggi ho un sacco di cose da raccontare. Per quelli che non fossero stati molto attenti, venerdì scorso sono andata a farmi un giretto a Fà la Cosa Giusta e senza neanche accorgermene mi sono trovata con secondo posto nel concorso organizzato da Lisa e un wok in mano, come premio! Una bella sorpresa devo dire ;-) E una bella sorpresa è stato anche l’ecoaperitivo dove c’erano un sacco di cose deliziose, quindi nel futuro prossimo aspettatevi un po’ di ricettine a impatto (quasi) zero.

E poi, siccome non ero riuscita a girare bene la fiera, sabato ci sono tornata e me la sono girata con calma. Mi sono mangiata un’ottima carbonara di porri (grazie Tommaso!) e ho cercato di dare una mano nella preparazione del laboratorio di Lisa del pomeriggio. Ma soprattutto ho girato in lungo e in largo la parte food di Fà la Cosa Giusta: “mangia come parli” (secondo me è geniale). Ecco qui un po’ di foto che tra uno shopping e l’altro sono riuscita a scattare. (dopo le foto c’è anche la ricetta eh!)

In tutto questo, forse, vi chiedete che cosa c’entra la prima foto. La spiegazione è semplicissima: in onore del piatto che mi ha fatto vincere il wok (e visto che la primavera sembra essere un attimo in stand by) ho pensato di fare una bella zuppettina di cavolfiore. Ormai con la mia Acticook Lagostina non mi ferma più nessuno :-) e, in attesa di stupirvi con il wok, buon lunedì a tutti!

Zuppa di cavolfiori

Ingredienti: 2 cucchiai di olio, 1 cipolla tritata finemente, 2 cucchiai di farina, brodo vegetale, 1 cavolfiore, 100 g di ricotta, sale e pepe.

Nella pentola a pressione scaldare l’olio e versare la cipolla tritata finemente. Farla rosolare per qualche minuto, fino a quando non diventa trasparente e aggiungere la farina. Mescolare e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il cavolfiore lavato e tagliato a pezzettini. Aggiungere due ecodosi di brodo vegetale. Chiudere la pentola e impostare nel timer 5 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, togliere la pentola dal fuoco e passare i cavolfiori con un frullatore e aggiungere la ricotta (verificare la consistenza desiderata), salare e pepare e frullare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Servire tiepida.

3 thoughts on “Fà la cosa giusta e una zuppa

  1. Buon lunedì anche a te :) anch’io avrei voluto esserci… ma uffa queste cose si fanno sempre lontano da casa mia :( complimentissimi per il premio e per le foto (la prima poi mi piace proprio)

Lascia un commento

