Biscotti lavanda e fleur du sal

Siccome parlavamo di primavera la ricettina di oggi mi sembra proprio perfetta. Da un po’ di tempo stavo girando intorno a questi biscotti con la lavanda, ma tutte le ricette che leggevo non mi convincevano fino in fondo. Poi in libreria ho trovato il libro di Leila LindholmPane, dolci e biscotti e finalmente l’illuminazione. Mi sembrava che questa fosse la ricetta giusta, anche se ovviamente ci ho fatto delle piccole modifiche (e te pareva!). Comunque trovata la ricetta, mi mancavano gli altri due ingredienti fondamentali: la lavanda e il fleur du sal. La lavanda l’ho comprata a Fà la Cosa Giusta, in un banchetto dedicato con la lavanda per cucina, il sale alla lavanda, e perfino l’aceto di lavanda. Il tutto proveniente da agricolture bio ovviamente! Il fleur du sal invece l’ho trovato all’Esselunga, quasi casualmente. Trovati tutti gli ingredienti pronti via, la preparazione è facilissima, davvero, e il risultato è strepitoso. Credo davvero che questi siano i biscotti più buoni che abbia mai fatto. Profumati, delicati, burrosi, con quel retrogusto salato che mi ricorda tanto i biscotti della Bretagna. Insomma lo so che lo dico tutte le volte, ma vi giuro che questi sono assolutamente da provare e rimarrete fulminati. Tra l’altro mi sembrano anche un regalino delizioso se pensate di fare un tea party (vi ricordate?) primaverile. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è di non mettere troppa lavanda, altrimenti i biscotti avranno un sapore troppo forte. Insomma, visto che il tempo non è ancora dei migliori, questi biscotti portano un po’ di primavera ;-)

Biscotti lavanda e fleur du sal

Ingredienti: 100 g burro,  70 g zucchero bianco,  1/2 cucchiaino di fleur du sal, 150 g di farina 00,  1 cucchiaino di lavanda da cucina, 1 cucchiaio di acqua fredda (se c’è bisogno anche 2)
Nel mixer mescolare il burro e lo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro. Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto. Aggiungere anche il fleur du sal e la lavanda. Mescolare ancora.  Aggiungere, se necessari, 1 o 2 cucchiai d’acqua fredda per impastare meglio il composto. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e mettere al fresco in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldare il forno a 170°C. Ritagliare i biscotti e disporli su una teglia rivestita con carta da forno per 15-20 minuti o fino a quando i biscotti non saranno dorati.

13 thoughts on “Biscotti lavanda e fleur du sal

  1. sono in piena fase biscottifera e questo connubio di ingredienti mi stuzzica parecchio!!!
    Foto fantastiche come sempre
    Ciao
    Sissa

  2. @ila1: un’altra ilaria! grazie mille cara ;-)

    @sara: io non riesco a smettere di usarla la lavanda! oggi ho fatto un altro dolcetto e all’ultimo ci ho messo dentro un cucchiaino di lavanda…manca la foto e poi è pronto per essere postato!

  3. anch’io mi sono lasciata prendere dalla voglia di primavera…e ora ho un sacchettone di lavanda pronto per finire in qualche dolce sfizioso! :-)

  4. @alice: grazie gentilissima :)

    @veru: giuro che anche sono i biscotti più buoni che abbia mai fatto

    @Ilaura: siiiiii dimmi tutto, che se riesco vengo con tanto di biscottini lavandosi al seguito

    @kristel: occhio solo a non metterne troppa di lavanda, eh!

    @duil: ho visto le splendide foto del tuo blog, è davvero primavera! non ti preoccupare sabato te li porto i biscotti :-)

  5. Ciao illy belle foto bei biscotti
    li voglio provare assolutamente sembrano buonissimi.
    non fare come al solito che poi non compare nulla,non mangiarli tutti tu e la tua tribù.
    belle anche le foto fatte in fiera (fa la cosa giusta)
    tra le tue amiche una si chiama Ilaura bella unione di nomi che mi piacciono molto, Ilaria e Laura (se lo scoprivo prima potevo chiamare così la mia piccolina)
    baci ciao fantasticailly
    anche sul mio blog è primavera

  6. Oh, ma che figata! Voglio provarli sti biscotti! Oppure potresti portarli domenica ad un pic nic che sta organizzando un’altra Foodblogger in parco Sempione! ^__^
    Ti scrivo i dettagli su FB appena riesco! ;)

  7. questi biscotti sembrano davvero deliziosi, e anche profumatissimi! le foto poi sono bellissime come sempre. brava!

Lascia un commento

