Cioccolato e lamponi

Premessa: se siete a dieta, se non vi piacciono le cose dolci, se inorridite quando vedete del burro fuso con cioccolato…beh, allora questo post non fa per voi. Se invece siete anche voi in un periodo di cambiamenti, un periodo di salti nel vuoto (e quindi avete bisogno di energie) o, più semplicemente, siete super golosi bene allora questo è il post che fa per voi. Quindi, siccome io sono in un periodo in cui ho bisogno di tuuuuuuuutte le energie possibili e immaginabili, ho deciso di concedermi una torta super calorica (salvo poi avere dei sensi di colpa stratosferici, ma questa è un’altra storia). Super calorica si, ma…buona, buona, buona. E quel minimo colore rosso che vedete nella foto sono lamponi. Freschissimi e morbidissimi lamponi. Non avevo mai provato i lamponi accostati al cioccolato e solo ora capisco cosa mi sono persa. E’ l’accostamento con la A maiuscola, quello che tutti devono provare almeno una volta nella vita. Dite che sto esagerando? Forse si, ma provatela e poi mi direte!

Ma come mi è venuta questa idea? La ricetta originale è della mitica Donna Hay. Anche qui vorrei aprire una piccola parentesi, perché io avevo sempre sentito parlare di questa Donna Hay, ma non avevo mai comprato uno dei suoi libri. Li avevo visti, ma mi sembravano un po’ freddini, che ne so, non mi avevano mai convinto. Poi l’altro giorno in libreria mi sono trovata a sfogliare il libro Ricevere in un istante e in un battibaleno ero alla cassa, con il libro sotto il braccio decisa a tornare a casa (rinunciando allo shopping!) per farmi un the e leggermi il mio nuovo libro. E qui sfoglia che ti risfoglia, appunti dopo appunti, mi ritrovo con una lista di ricette da provare e la prima, guarda caso, è proprio questa torta ai lamponi. La verità è che in origine dovevano essere dei brownies, ma credo di averla cotta un pelino più del necessario e quindi è diventata una via di mezzo tra un brownies e una torta. Rispetto alla ricetta originale, poi, ho diminuito la quantità di zucchero, perché va bene che ho bisogno di dolcezza…ma non esageriamo!

Torta cioccolato e lamponi

Ingredienti: 200 g  di cioccolato fondente a pezzetti, 250 g di burro, 200 g di zucchero di canna, 4 uova, 170 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito, una vaschetta di lamponi freschi (o surgelati) circa 150 g

Preriscaldare il forno a 180° . Fondere il cioccolato con il burro e mescolare fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. A parte mescolare lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporare il burro+cioccolato e mescolare. Setacciare la farina con il lievito sul composto e mescolare bene. Versare tutto in una tortiera di 23 cm, imburrata e foderata con carta da forno. Cospargere con i lamponi e mettere in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando il composto non sarà sodo. (Se usate i lamponi surgelati non è necessario scongelarli in anticipo)

10 thoughts on “Cioccolato e lamponi

  1. @gorgelous: ciao! ti seguo sempre i tuoi progetti sono davvero belli, complimenti!

    @laura: ehehe anche io me lo sono ripetuta come un mantra…ma poi due fettine me le sono mangiate ;-)

    @kristel: si davvero un bell’abbinamento! garantito!

    @duil: si sto sfornando a ripetizione…sarà che ho bisogno di distrarmi e pensare ad altro. e impastare e infornare aiuta! belle le tue foto dei fiori. bacini

Lascia un commento

