Sfoglie zucchine, pancetta e ricotta

Non so se avevo già raccontato della mia sfrenata passione per la pasta sfoglia. No? Bene, ecco, ve lo dico qui: io amo la pasta sfoglia. Mi piace così tanto che a volte la compro, la taglio con le formine per i biscotti, la cospargo con semini vari (sesamo, papavero, paprika, ecc) la metto in forno e me la mangio così! Tra l’altro è un’idea carina se state organizzando un aperitivo in casa o un picnic, al posto del solito pane, no?

Detto questo veniamo però alla ricettina di oggi. Più che altro per me questa è un’idea sfiziosa, che mi è venuta in mente per non buttare il ripieno di una torta salata che ho fatto l’altra sera. Siccome avevo fatto delle mini quiches non sapevo bene le dosi e quindi era venuto fuori un pochettino di ripieno in più, che però non mi andava proprio di buttare. E però non mi andava neanche di rifare la stessa torta salata, e quindi mi sono ingegnata ed è venuta fuori una tortina salata davvero niente male. Anzitutto la forma: non la solito quiche rotonda o negli stampini, ma questa volta un bel rettangolo, giusto per cambiare un po’! Poi il fatto che il ripieno sia completamente avvolto dalla pasta sfoglia, che è sia sopra che sotto (i tagli sulla parte alta del tortino servono per far cuocere l’interno senza far gonfiare la pasta). E per concludere il tocco finale: una bella spolverata di semi di papavero, dopo una bella spennellata di uovo per far dorare bene la sfoglia. Ovviamente il ripieno può essere un po’ quello che preferite, e se vi piace questa ricetta, ma avete un amico vegetariano, beh non vi resta che eliminare la pancetta! Facile no? Il risultato è garantito, croccante fuori e morbida dentro. Da provare assolutamente.

Sfoglia zucchine, pancetta e ricotta

Ingredienti: 500 g di ricotta, 2 uova, 4 zucchine, 1 confezione di pancetta affumicata, sale e pepe, formaggio grattugiato,  1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo leggermente sbatutto, semi di papavero

In una padella antiaderente fare rosolare e imbiondire la pancetta. Toglierla dal fuoco e nella stessa padella fare cuocere le zucchine tagliate a rondelle. A parte mescolare la ricotta con le uova e il formaggio grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo. Salare e pepare. Aggiungere la pancetta e le zucchine e mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a metà per la lunghezza. Dividete idealmente il rettangolo che avete davanti a metà e versate il composto nella metà bassa, non troppo vicino ai bordi. Chiudere il saccottino con la parte alta della sfoglia, premere sui lati in modo che si chiuda. Sulla parte alta dell’impasto fare tre tagli in diagonale in modo da fare uscire il calore durante la cottura. Spennellare la superficie e i bordi della sfoglia con l’uovo e cospargere con i semi di papavero. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. E’ ottimo servito sia caldo che freddo.

ps. un mega grazie al mio papà (e a Roberto) per il legno che vedete nella foto!

8 thoughts on “Sfoglie zucchine, pancetta e ricotta

  1. @Me: guarda che ti prendo in parola eh!

    @mamiatheart: vabbè dai un piccolo strappo alla dieta lo puoi fare, no???

    @babs: eh si sto facendo il countdown :) ps. scusa se non ti ho più mandato le foto….la memoria a breve termine me ne ha fatto ricordare quando ho visto il tuo post.

    @lerocher: ma grazie!

    @maia: benvenuta e grazie mille. Ora vengo anche io a sbirciare dalle tue parti!

  2. Ilaria…ehm… io a casa ho tutto un tavolo di legno massiccio… ci puoi poggiare quello che vuoi se vieni a cucinare da me ;)

Lascia un commento

