Giro di boa e una ricetta gluten free

Iniziamo la settimana con una bella notizia! Anzitutto oggi è il mio compleanno (ma non è questa la bella notizia…) e quindi si festeggia con questi financiers al cioccolato e lamponi che vedete qui sopra nella foto. Dicevamo? Ah si, il compleanno: 31 anni e non sentirli. Quando la gente mi chiede quanti anni ho, confesso di doverci sempre pensare un attimo, per non sbagliare, perché a me viene sempre da dire 26 o 27 :-) Per fortuna tutti dicono che non li dimostro proprio, questo mi consola un pochettino.

I financiers però li ho fatti per festeggiare anche un’altra cosa e cioè che da oggi inizio un nuovo lavoro. Strane le coincidenze e come tutto si incastri eh? Dopo 3 anni passati nella vecchia agenzia, settimana scorsa ho preso il mio bello scatolone e ho salutato tutti i miei colleghi e il palazzo con la vela. Sono stati tre anni intensi, divertenti, in cui h trovato l’Amore, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato molto. Ma sentivo che era arrivato il momento di guardare oltre, di cercare nuove sfide e di cambiare aria. E il caso (ancora una volta) ha voluto che un’agenzia che è esattamente quello che stavo cercando capitasse sulla mia strada e quindi…beh ecco da oggi sono qui! Tutto questo per dire che ora dovrò un attimo abituarmi ai nuovi ritmi e magari non riuscirò ad essere costante come ho fatto fino ad ora, quindi insomma, è un avviso!

E poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, ci sarebbe anche un terzo motivo per festeggiare. Non sappiamo con precisione la data, ma su per giù era in uno di questi giorni che qualche anno fa ho iniziato a frequentare la persona più speciale del mondo. Del mio mondo. Che mi sopporta, mi incoraggia in tutto quello che faccio e che ogni mattino, quando apro gli occhi mi guarda e poi mi sorride.

Fine :-). Dopo questa dose di dolcezza mattutina ora ne aggiungiamo un alto pochettino con la ricetta di oggi. L’avevo sbirciata qui e mi aveva stupito per la sua semplicità. Ieri ho provato a farli e, quando ne ho assaggiato uno per vedere se erano venuti bene, me ne sono letteralmente innamorata. Non vi dico niente. Solo che dovete provare a farli!

Financieres cioccolato e lamponi (gluten free)

Ingredienti: 110 g di burro, 4 albumi, 100 g di farina di mandorle, 105 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di cacao amaro, 110 g di lamponi (freschi o surgelati)

In un pentolino far sciogliere il burro e lasciarlo sul fuoco qualche minuto, fino a quando assumerà un colore dorato. Mettere da parte e lasciare raffreddare.  Nel mixer mescolare insieme gli albumi, la farina di mandorle, lo zucchero e il cacao amaro. Aggiungere il burro fuso e continuare a mescolare fino a quando sarà tutto ben amalgamato. trasferire il composto in un contenitore e mettere in frigorifero per qualche ora. Trascorse due ore, prendere il composto e versarlo nei pirottini per muffin con una tasca da pasticcere. Inserire in ogni pirottino uno/due lamponi e infornare (in forno caldo a 180°) per circa 15 minuti (se i pirottini sono più grandi, aumentare il tempo di cottura).

Buon lunedì a tutti!

14 thoughts on “Giro di boa e una ricetta gluten free

  1. grazie a tutti, è bello sentire il vostro calore! e… sapete cosa ho ricevuto per regalo dal mio Amore???? due favolose cocotte Staub!!!!! ma non delle cocottine…delle cocotte grandi, belle, pesanti….insomma, non poteva andare meglio di così :))))

  2. B U O N C O M P L E A N N O ! ! !
    …e augurissimi per tutto il resto!
    Anch’io mi sento sempre un pò alla sprovvista quando mi chiedono l’età…non è che non la voglio dire, ma devo davvero mettermi a fare il calcolo! Io ne ho (quasi) uno in meno di te…ma ho deciso che ne compirò sempre 25! :-)

  3. Bello Ilaria tutto ciò!

    I financiers con il lampone (da provare assolutamente) il nuovo lavoro, il compleanno e la tua storia d’amore!

    Un grande in bocca la lupo e tantissiIIIiimi

    A

    U

    G

    U

    R

    I

    Baci Carla

  4. Oh si si, ma quante belle cose da festeggiare con un financieres in una mano ed un bel drink nell’altra, e quanta gioia ed energia che sprizza questo post!!!
    a-u-g-u-r-i e buonissima fortuna per il tuo nuovo viaggio.
    ciao,
    Sissa

  5. Sono contentissima per te! Non è facile fare quello che piace e di questi tempi poi :D
    In bocca al lupo! io nella mia ci metterei un tuo dolcetto…

  6. auguroni!!!Che questo sia un anno di belle sorprese per te e per chi ti sta vicino.Buon inizio lavorativo…Anche per me quest’anno ci sono stati cambiamenti sul lavoro:beh,il mio lavoro è e rimane sempre quello ( lo Stato non ha molta fantasia… ),ma ho cambiato scuola e colleghe e devo dire che…non c’è male!Auguri anche per il tuo Amore e spero per te che questa A sia sempre maiuscola!E,che resta da scrivere?Buon appetito!Devono essere fantastici questi dolcetti!

  7. AUGURI
    auguriiiiiiiiiiiiiiiii
    Felicità amore gioia serenità fortuna……..tutte le più belle cose del mondo!
    Baci
    Viva Fantasticailly
    Elsa Duilio

Lascia un commento

