Adriàn Baby Shower

Se non avete mai sentito parlare di baby shower ora vi spiego tutto. In pratica si tratta di una festicciola per celebrare l’arrivo di un bimbo. Ma non si fa quando il bimbo è già arrivato, no, no, si fa prima, proprio per festeggiare il lieto evento che ancora deve arrivare! Insomma non è altro che un modo per stare tutti insieme e fare un po’ di coccole alla futura mamma. Ovviamente tutto è a tema: palloncini, piattini, regalini, e ovviamente c’è un buffet e un regalino da lasciare a tutte le partecipanti, che prendono prima di andare via. E questi uccellini-biscotini qui sopra sono proprio il regalino che ho preparato per la mia amica e il suo Adriàn in arrivo.

A Leeds ero andata alla disperata ricerca di uno stampino per biscotti che potesse fare al caso mio e in effetti, dopo aver girato praticamente tutti i grandi magazzini, i supermercati e i negozi l’ho trovato. E’ questo uccellino qui sopra, non è delizioso? I biscotti sono semplicemente una pastafrolla alla vaniglia e una glassa reale per guarnire. Per confezionarli e fare in modo che ogni invitato potesse portare via un biscotto alla fine della festa, ho messo ciascun biscotto in un sacchettino trasparente e l’ho chiuso con il favoloso scotch giapponese verde, con tre fantasie diverse. Poi tutti ho messo tutti i biscotti in una mini cassetta di legno (quella delle fragole al supermercato per intenderci) e per finire tante piccole bandierine colorate a decorare il tutto!

Biscotti alla vaniglia

Ingredienti: 250 g di burro, 300 g di farina,  140 g di zucchero, 1 tuorlo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un pizzico di sale. Per la glassa reale: 300 g di zucchero a velo, 1 albume, 2 cucchiai di succo di limone

Nel mixer mescolare il burro e lo zucchero. Aggiungere l’albume e l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale e mescolare. Aggiungere poco alla volta la farina e mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Dividere l’impasto in due, formare due palle e avvolgerle nella pellicola e mettere in frigorifero a riposare per un’ora. Stendere la pasta con il mattarello, su una superficie infarinata. Se necessario raffreddare ancora la pasta stesa prima di tagliare i biscotti. Scaldare il forno a 160° e infornare i biscotti in una teglia con carta da forno per 15 minuti.

Per la glassa reale: mettere in una ciotola lo zucchero, l’albume e il succo di limone. Con uno sbattitore mescolare tutto per qualche minuto fino a quando il composto sarà più denso. Una volta che la glassa sarà pronta si asciuga molto facilmente, quindi se non farcite subito i biscotti coprire la glassa con un panno bagnato.

5 thoughts on “Adriàn Baby Shower

  1. ma io volevo vedere anche le confezioniiiii! la avrai pure fatta qualche foto, no? mi hai incuriosito con lo scotch giapponese… gli stampini poi… sono una delizia!

  2. @nepitella: si, effettivamente avere tutta questa gente intorno che ti chiede sempre le stesse cose deve essere un po’ una rottura…però farsi fare le coccole è sempre bello!

    @elsagrim: certo che puoi commissionarmi i biscotti! poi pensiamo a quali fare, io intanto ho già trovato lo stampino adatto :) beata lei che non ama il cioccolato…io ingrasso solo a guardarlo!

  3. Molto simpatica questa idea del festeggiamento anticipato !posso commissionasti dei biscotti per una bimba che compie gli anni a giugno?non le piace il cioccolato!( deve essere l unica bimba in Italia)

  4. Quando ero incinta non sopportavo parlare della mia pancia e men che meno farmi fare coccolare, che mica ero ammalata!(lo so ero particolarmente stupida…) Il tuo pensiero per la tua amica immagino essere stato molto aprezzato poi quei stampini sono un amore…
    p.s. Adrian si chiama anche il mio nipotino ed è un nome bellissimo :)))

Lascia un commento

