Un grande classico: la torta di mele

Mentre preparavo questa torta ieri mi dicevo: “mica siamo in autunno che mi metto a fare la torta di mele”! Poi però, quando l’ho tirata fuori dal forno e quel buon profumino ha invaso la cucina ho iniziato a ricredermi… e infine quando ne ho tagliata una fetta (e poi un’altra, e poi un’altra ancora) per accompagnare il buonissimo te che mi ha regalato G., ho deciso che la torta di mele vale tutto l’anno. Anche perché va bene che siamo a maggio, ma qui non è che faccia tutto questo caldo. E quindi ben venga una torta dalla texture morbidosa, con mele dolci, succose, tiepidine e una deliziosa crosticina zuccherosa. Insomma, per me la torta di mele è un dolce-sicurezza, cosa vi devo dire?!

Torta di mele

Ingredienti: 800 g di mele, 100 g di burro, 200g di farina, 1 bustina di lievito, 2 uova, 200 g di zucchero, pinoli (facoltativi), 200 ml di latte, succo di 1 limone

Sbucciare le mele e tagliarle grossolanamente. Metterle in una ciotola con il succo di limone e mescolare bene affinché le mele non anneriscano. Nel mixer mescolare le uova con lo zucchero. Unire il burro, sciolto precedentemente a fuoco lento,  mescolare. Unire poi il resto degli ingredienti, tranne le mele e i pinoli, amalgamando per ultima la farina. Mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare il composto sulle mele e pinoli e mescolare. Imburrare e infarinare una teglia da 25 cm e versare il composto. Cuocere a 180° per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dalla teglia.

5 thoughts on “Un grande classico: la torta di mele

  1. Potrei mangiare la torta di mele anche in pieno agosto! Se ci metti una pallina di gelato alla vaniglia la rinfresca subito :) Deliziosa!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...