I ♥ muffins

I muffin sono un altro dei miei grandi amori. Che ne so, sarà la primavera che in questi giorni tiro fuori tutte le cose che più mi piacciono, ma è propsio così. Non ci posso fare nulla, questi dolcetti morbidosi, di solito cioccolatosi mi attraggono in un modo che non so descrivere. Poi c’è quella carta colorata che li avvolge (io li chiamo pirottini, voi?) che è bello andare a cercare e utilizzare per quella precisa occasione. Questi qui di oggi poi, sono dei mini muffin. Dei dolcetti piccoli piccoli, profumati e delicati. Una ricetta basic a cui basta aggiungere delle gocce di cioccolato per renderli più coccolosi. Perfetti per la pausa del te pomeridiano, ma anche come piccolo regalino da lasciare sulla scrivania dei colleghi per augurare buona giornata. Quindi… buon martedì a tutti!

Mini muffins con gocce di cioccolato

Ingredienti: 350 g di farina, 3 uova, 200 g di zucchero, 180 g di burro, 100 g di gocce di cioccolato, 200 ml di latte, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale.

Nel mixer mescolare il burro con lo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Unire le uova, una alla volta, al composto continuando a mescolare. Aggiungere il latte tiepido e continuate a sbattere fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. In un’altra ciotola setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale. Unirli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. Aggiungere infine 80 g di gocce di cioccolato e tenerne 20 g per guarnizione finale. Con l’aiuto di un cucchiaio versare nei pirottini il composto riempiendoli per 3/4. Decorare ogni muffin con delle gocce di cioccolato e infornare, in forno preriscaldato a 180°, per 20 minuti. I muffins saranno cotti quando la superficie sarà leggermente dorata.

3 thoughts on “I ♥ muffins

  1. Quanto mi piacciono i muffins! Anche io li chiamo pirottini e adoro trovarne sempre di nuovi. Negli USA ne vendono di tutti i tipi!
    Magari avessi trovato un muffins cosi sulla mia scrivania oggi…Magari li porto io domani, che ne dici? Buona giornata!! :)

Lascia un commento

