Vanilla cookies

Concludiamo questa settimana povera di ricettine (ma perché una giornata dura solo 24h???) con dei biscotti dolci e delicati (non dico leggeri perchè mmmm, come dire…. ci sono giusto quei 250 g di burro dentro!) dall’inconfondibile profumo di vaniglia. E poi, sarà per il colore giallino tenue o forse per la forma a fiorellino, comunque questi dolcettini li trovo perfetti per questa stagione. La ricetta arriva da uno speciale primaverile di GoodFood, Baking, che mi ero presa quando sono andata a Leeds, in Inghilterra a trovare la mia amica A. Appena l’ho sfogliata ho capito che questa era la rivista che faceva per me. Belle foto, tante ricette facili facilissime, dai biscotti alle torte salate, dai classici cake dolci o salati a focacce e panini. Insomma una vera fonte di ispirazione per chi, come me, è baking addicted.

Ecco forse a questo punto vi state chiedendo perchè, tra tutte queste cose che vi ho raccontato, ho scelto di fare proprio questi-biscotti-qui. Bene. Ci sono due motivi: 1. Il tempo (che non ho). Questi sono super veloci da fare e  mentre la pasta si raffredda in frigorifero c’è il tempo di pulire il bagno rifare il letto o stendere. 2. Era da un po’ di tempo che cercavo una ricetta efficace, per questo tipo di biscotti. E questa funziona, quindi, dopo tanti esperimenti non andati a buon fine eccone una che mi sento di postare. E poi mi sembra che la foto parli da sè, no?

Bene, quindi qui sotto trovate la ricetta. Io nel frattempo prometto di essere più costante e questo weekend mi dedicherò alla preparazione del viaggio a Parigi (chi ha suggerimenti su posti dove mangiare/cose da non perdere?) e… all’assoluto relax! Buon weekend.

Vanilla cookies

Ingredienti: 250 g di burro, 140g di zucchero fine, 1 tuorlo, 2 cucchiai di estratto di vaniglia, 300 g di farina.

Mescolare il burro e lo zucchero in una terrina capiente con un cucchiaio di legno (o nel mixer). Aggiungere il tuorlo e l’estratto di vaniglia, mescolare bene e infine aggiungere la farina, poco per volta, continuando a mescolare. Mescolare fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in due, avvolgerli nella pellicola trasparente e mettere a riposo in frigorifero per almeno 30 minuti. Togliere dal frigorifero e stendere l’impasto su un ripiano infarinato. Ricavare con dei tagliabiscotti le forme desiderate, infornare in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti.

3 thoughts on “Vanilla cookies

  1. Sono stata in vacanza a Parigi per ben due volte ed è veramente stupenda….è impossibile fare tutto in due giorni,ma sicuramente se vuoi berti qualcosa di caldo o freddo e mangiarti dei dolci assolutamente divini e quando parlo di divini,so quello che dico,devi assolutamente andare da “Freres Mariage”!Io sono stata in quello vicino al quartiere latino.Anche Fauchon è davvero super!Buon fine settimana!
    Ah,dimenticavo,sono stata contattata dallo staff di Libero per il mio blog:mi hanno riferito che potrebbe diventare,se lo desidero,un gold blog,ossia uno di quei blog i cui post possono essere presenti sulle pagine più trafficate,non è entusiasmante?

  2. Mi sembra di sentire il profumo della vaniglia fin da qui. La mia lista di biscotti da fare é sempre più lunga ma devo mettere anche quetsi qui.

    Io ho vissuto 4 anni a Parigi. Bellissima città!!!
    Da vedere: tutti i monumenti + famosi ( ovvio! )
    Per mangiare una vera crêpes devi andare a Mouffetard. Sono in assoluto le migliori.
    L’arco moderno che é alla Defense merita e anche il grandissimo centro commerciale!! :)
    Per lo shopping ci sono un infinità di posti….
    per la pasticceria e i prodotti di cucina: Assolutamente: MORA (utensili) e G.DETOU (spezie, fava tonka….) é dietro il quartiere di Les Halles.
    Io eliminerei Angelina (famosa sala da thé, paghi 20€ per una banale cioccolata) e anche Ladourée non é il top. Poi, gusti son gusti.
    Se hai bisogno di altre dritte chiedimi pure.
    Baci!

Lascia un commento

