Weekend Baking

Già dal titolo che vedete qui sopra potete immaginare come è stato il mio weekend. Un weekend di impasti e infornate (per fortuna ancora non fa così caldo da non poter usare il forno!), di relax e dormite. Ieri mi sono persa il Food Blog Day a Bologna, e mi è dispiaciuto tantissimo, ma avevo bisogno di stare a casa, riposare, passare del tempo con R. e dedicarmi a sfornare dolcetti… era sa un po’ che non lo facevo con costanza e iniziavo ad avere delle vere e proprie crisi di astinenza. Pesare gli ingredienti, mescolarli insieme, impastare, guardare i dolci che lievitano nel forno e aspettare pazientemente che siano pronti. Queste sono le cose che mi rilassano, che mi fanno liberare la mente e che mi ricaricano. Quindi eccomi pronta per affrontare una nuova settimana!

Ma veniamo ai biscottini che vedete nella foto. Una folgorazione. Se non fosse che sono a dieta (lo so, fa ridere che proprio io sia a dieta, ma che ve devo dì, la prova bikini si avvicina anche per me eh!) me li sarei mangiati tutti da quanto sono buoni. Sono nati un po’ come una sfida, perché G. settimana scorsa mi ha regalato della farina di farro integrale e quindi mi sono messa a cercare qualche dolce che mi sembrasse interessante. E così in libreria mi sono imbattuta nel delizioso libretto Al forno. Ricette biologiche per dolci e torte salate, di Isidora Popovic, e sono rimasta colpita da questa ricetta: biscotti alla farina di farro con gocce di cioccolato e nocciole. Chissà perché mi immaginavo che per usare la farina di farro avrei dovuto fare chissà che cosa…ed invece è una ricetta super semplice e golosissima. Ero molto curiosa del risultato finale che è poi andato oltre le aspettative. I biscotti sono leggeri, gustosi, croccanti al punto giusto, non troppo dolci e friabili. Alla ricetta del libro ho aggiunto l’immancabile cucchiaino di bicarbonato di sodio, e, non avendo due tipi di cioccolato ho usato solo il cioccolato fondente per le gocce, per il resto la ricetta era perfetta. Da oggi quindi la farina di farro è una nuova amica, a presto altri dolci esperimenti :) Eccovi quindi la ricettina, buon inizio settimana!

Biscotti cioccolato e nocciole, alla farina di farro.

Ingredienti: 145 g di farina integrale di farro,  110 g di zucchero di canna, 80 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 40 g di nocciole sminuzzate, 80 g di cioccolato fondente tritato o in gocce.

Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere l’uovo e mescolare bene. Mescolare la farina con il lievito e il bicarbonato di sodio, e amalgamarla all’impasto. Infine aggiungere le nocciole e il cioccolato (tritato o in gocce). Scaldare il forno a 160° e rivestire due placche con carta da forno. Con un cucchiaino prelevare delle piccole quantità di impasto e disporle sulla pacca appiattendole e cercando di dare una forma circolare. Nel disporre i biscotti fare attenzione a non metterli troppo vicini, perché in cottura tenderanno ad allargarsi. Cuocere i biscotti per circa 20 minuti o finchè non saranno ben dorati. Toglierli dal forno e farli raffreddare su una gratella per qualche minuto. Si conservano per qualche giorno (se avanzano!) in una scatola ben chiusa.

6 thoughts on “Weekend Baking

  1. @Tery: guarda, non sai quanto mi è dispiaciuto…ero combattuta fino alla fine, ma poi proprio non ce la facevo :) baci!
    @pixel3v: ciao Sara! certo che mi fa paicere se fai una delle mie ricettine…e dalle foto mi sembra che siano venuti proprio bene i crakerini, mi è venuta una fame! un abbraccio
    @katia: la prossima volta non mancherò, è una promessa :)))) baciiiiii

  2. ecco per colpa tua ho messo su un kg! non c’era nessuno che ha condiviso con me i dolci di sabrina che erano una meraviglia, e mi è toccato mangiarli da sola! contenta?
    scherzi a parte mi sei mancata! la prossima volta niente scuse!
    un bacio!
    katia

  3. Peccato che tu non sia venuta, però capisco bene la necessità di stare a casa!
    Per i biscottini… sono convinta che anche durante la dieta qualche strappo ci voglia! :P
    E questo deve essere uno strappo golosissimo!!!

Lascia un commento

