Tortino alle fragole

Visto che le ultime due ricette sono biscottose, oggi si cambia! E in questo mini tortino (ma quanto mi piacciono questi tortini monoporzione?) ci ho messo anche della frutta. Ora so che sembrerò banale, ma la mia frutta preferita, appena fa capolino il sole e si può iniziare a girare con le scarpe aperte sono le fragole. Si, ok non è che abbia una grande fantasia al momento, visto che di fragole ne ho parlato giusto qualche tempo fa (e mi sa che ve ne parlo ancora con il prossimo post :), ma che ve devo di???? Le fragole mi piacciono un sacco, e più le compro e più mi vengono in mente dolci in cui usarle :)))

Quindi dicevamo, tortino alle fragole: morbido, fresco, leggero e con un pochettino di farina di mandorle che lo rende saporito e crea un perfetto accostamento con la dolcezza delle fragole. E poi che so io, può essere una buona occasione per fare una dolce pausa al parco, una merenda golosa sul balcone o sul terrazzo, una buona colazione per affrontare una luuuunga giornata di lavoro…bah i momenti per mangiare questo tortino sono infiniti, non trovate?

Tortino alle fragole

Ingredienti: 150 g di zucchero, 150 g di farina, 110 g di burro, 95 g di mandorle in polvere, 100 g di fragole fresche, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina setacciare insieme la farina con il lievito e aggiungere il pizzico di sale. A fuoco lento fare sciogliere il burro. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina, poi la farina di mandorle e il burro fuso. Mescolare (ma non troppo!) . Lavare e tagliare le fragole, aggiungerle all’impasto e mescolare delicatamente. Versare il composto negli stampini per muffin (con o senza pirottini) e cuocere per 20-25 minuti in forno caldo.

6 thoughts on “Tortino alle fragole

  1. Ma quanto sono cariniiiiiiiiii!!
    Io, non allergica come Babs, ma piuttosto golosa come te, me ne mangerei uno subitissimo! :)

  2. ciao ila!!!!!!!!!!!!!!
    ok per il tortino, per me anche senza fragole grazie ;)
    allergia…..
    ma prendo nota comunque!
    un bacino

Lascia un commento

