Zucchini Bread

L’unica cosa bella del lunedì è che il giorno prima era domenica :) Nel senso che di solito nel weekend posso dedicarmi in tutta tranquillità alla mia attività preferita: cucinare! E infatti questo è stato un fine settimana di tutto relax, sole, esperimenti in cucina, libri e riviste da sfogliare. E, avendo finalmente un po’ di tempo, ecco che ho tirato fuori il mio quadernino delle ricette da fare e quella che vedete qui sopra arriva proprio da li! Anzi, in realtà arriva da qui. In attesa che mi arrivi il libro di Heidi mi ero messa a curiosare nel suo blog e avevo trovato la ricetta di questo zucchini bread che mi aveva incuriosito ed era finita subito nella mia to do list. E caso vuole che qualche tempo dopo l’avevo ritrovata anche qui. E se due delle mie food blogger preferite si cimentano nella stessa ricetta non mi restava che prendere il meglio da entrambe, no? E così ho tolto qualche cosa di qui e aggiunto qualcosina di la ed ecco la mia nuova ricetta dello zucchini bread!

Forse vi chiederete che sarà mai sto zucchini bread (io me lo ero chiesto!). Sarà dolce o salato? Si sentiranno le zucchine? E la farina integrale che consistenza darà? Insomma, la curiosità era tanta e non vedevo l’ora che il cake fosse pronto, in modo da assaggiarlo. Ero talmente curiosa che mi sono messa a guardare dal vetro del forno fino a quando non è suonato il timer ad avvisare che era scaduto il tempo! Che caldo!!!! Una volta sfornato e lasciato raffreddare ecco la prova d’assaggio. B-U-O-N-I-S-S-I-M-O! Davvero delizioso, le zucchine praticamente non si sentono e danno una consistenza morbidosa, la farina integrale si sposa perfettamente con l’impasto e sia le noci che le nocciole sono perfette. E per finire i semi di papavero ci stanno davvero a pennello! Quindi, se non avete mai provato nessuna delle ricette di questo blog, questa sicuramente è una di quelle da provare. Ah dimenticavo, alla fine per me questo zucchini bread è un dolce, e anche molto salutare :-)

Zucchini Bread (adattato dalle ricette di Heidi e Sigrid)

Ingredienti: 200g di farina integrale, 2 zucchine medie, 60 g di burro, 2 uova, 50 g  di noci, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di semi di papavero, 50 g di zucchero di canna, 25 g di nocciole, la buccia di 1 limone non trattato, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di lievito, 1/2 cucchiaino di sale

Setacciare la farina con lievito, bicarbonato e sale. Mettere da parte. lavare le zucchine e tritarle finemente (con il mixer fate prima!). Tritare grossolanamente le noci e le nocciole, unirle in un recipiente ai semi di papavero e alla buccia del limone. Nel mixer mescolare il burro con i due tipi di zucchero. Unire le uova e, sempre mescolando anche la farina, poco per volta. Strizzare le zucchine in modo che perdano il liquido in eccesso e unirle al composto. Mescolare delicatamente e unire infine tre quarti di noci, nocciole ecc. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto in una teglia per cake precedentemente foderata con carta da forno. Cospargere la superficie con le nocciole e le noci avanzate. Scaldare il forno a 180° e infornare per 30-35 minuti. Prima di sfornare fare una prova con uno stecchino, se esce completamente asciutto è cotto. Sfornare, aspettare qualche minuto e trasferire su una griglia lasciando raffreddare.

8 thoughts on “Zucchini Bread

  1. grazie a tutti, siete carinissimi come sempre!
    @elsagrim: si è un-dolce-non dolce, nel senso che lo metterei tra i dolci, ma non è per nulla zuccheroso!

Lascia un commento

