Un cupcake al giorno…

Oggi vado super velocissima. In ballo, oltre a tutto il resto, c’è un nuovo progetto super (vita privata questa volta….e non ci sono bebè in arrivo!), quindi incrociamo le dita e forse settimana prossima avrò qualche news! Tra le altre cose, il breack parigino si avvicina, non vedo l’ora di godermi qualche giorno a zonzo in questa splendida città. Nel frattempo, per gustare meglio l’attesa, ho rispolverato la confezione di speculoos che mi ha portato la mia amica F. da Bruxelles. Questi biscotti sono davvero speciali, solo sentirne il profumo mi viene in mente un tavolo apparecchiato con una tovaglia bianca, un bicchiere di latte, una rivista da sfogliare…insomma, per un attimo riesco a dimenticarmi del solito correre da tutte le parti! Bene, ma cosa fare con questi deliziosi biscottini? In mio soccorso arriva il noto Saveurs con un servizio tutto dedicato ai cupcakes! Eh si, ovviamente la ricetta l’ho un pochettino rivisitata togliendo il lime (più che altro perché non lo avevo in casa!) e aggiungendo il solito mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. I cupcake sono ricchi di gusto ma leggeri, non troppo dolci (ho tolto un sacco di zucchero rispetto alla ricetta originale!) e con un inconfondibile profumo di cannella. Li ho portati in ufficio e sono spariti in un istante…mi sa che sono buoni!

Cupcake agli speculoos

Ingredienti: 150 g di farina, 50 g di speculoos ridotti in polvere, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 180 g di zucchero, 125 g di burro a temperatura ambiente, 2 uova, estratto di vaniglia, 125 ml di latte

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare la farina, gli speculoos ridotti in polvere, il lievito e il pizzico di sale. Mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta, continuando a mescolare e fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gli ingredienti secchi,  e infine il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolare e versare negli appostiti stampini, riempiendoli per 3/4. Cuocere per circa 20 minuti e verificare il grado di cottura con uno stuzzicadenti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire.

10 thoughts on “Un cupcake al giorno…

  1. Vivo nel regno degli speculoos …settimana prossima provero’ questa delizia di ricetta!! grazie x l’idea..
    ps: qua va molto anche il tiramisu’ agli speculoos…ed e’ di una bonta’ allucinante!!!
    ciao

  2. Grazie, sei molto gentile, purtroppo vivo tra Bologna e la Toscana :-(…mhmhmhm la crema spalmabile? deve essere stra-buona! qui urge un altro viaggetto in Belgio…
    Ciao, Camy

  3. @bino: si la cremina da mettere sopra è facile da fare!!! te la scrivo via mail :) ah si…per la decorazione piacerebbe tanto anche a me farla come nelle riviste, ma esce così raramente!!!
    @kristel: ci sono stata l’anno scorso in questo periodo in belgio! a parte il tempo è stata una vacanza bellissima e molto rilassante! se torno ti avviso :)))
    @roberto: sai che i prossimi che faccio sono per te! questo weekend sono dalle tue parti, ci scappa un dolcetto mi sa :)
    @lerocher: lol
    @le temp de cerises: ma tu abiti a milano? se no ti lascio qualcuno dei miei di biscotti! hai mai provato la crema spalmabile di speculoos, tipo nutella? è una bomba calorica ma è stra buona! baci

  4. Ilaria, ma sai che gli speculoos me li sogno di notte? quando avevo 18 anni sono ritornata da Bruxelles con una “San Nicola”-biscotto alto mezzo metro e me lo sono pappato tutto da sola. Ho provato a farli in casa, ma non ricordano nemmeno lontanamente quelli originali. E questi cupcakes devono essere deliziosi, ma devo aspettare il prossimo viaggio in Belgio per rifarli? :-(
    Buon viaggio a Parigi, sapessi che invidia!!!

  5. Dolcissimi, invidio i tuoi colleghi, ma virtualmente li ho gustati tutti io. Ciao il mago…..

  6. ma sai fare anche la cremina da metterci sopra???
    Vorrei tanto tanto tanto imparare a farla!! (e anche avere la maestria per decorare con stile senza fare danni!!!!!!!)

Lascia un commento

