Torta ricotta e fragole

Con questa settimana diciamo che il forno va in vacanza :-) E si perché, se solo qualche settimana fa sembrava di essere in autunno, ora il caldo è proprio scoppiato. Tutto questo per dire che mo con sto caldo il forno ecco, magari anche no. Quindi per dire ciao ciao al caro amico forno in questi ultimi giorni mi sono sbizzarrita. Quindi veniamo alla ricetta di oggi. All’inizio di giugno avevo visto sul blog del cavoletto un delizioso post con una serie di ricette a base di lamponi con foto bellissime come sempre. E la prima delle tre ricette proposte era proprio una torta alla ricotta e lamponi, che mi aveva incuriosito molto. Siccome però i lamponi io non li avevo, ma avevo un’ultima vaschettina di fragole ho sostituito lamponi con fragole et voilà, la torta è servita! Devo dire che la torta è molto rustica, la farina di farro è perfetta e la ricotta le dona quella morbidezza che non ti aspetti guardandola così. Le fragole poi davano quel tocco dolce ma non troppo, e fresco che ci stava a pennello. Inutile dire che è sparita in poco più di una giornata, tra colazione, merenda, dopocena e ri-colazione il mattino dopo! Il tocco in più è lo zucchero di canna sparso sulla torta, che le dona un colore dorato e una crosticina croccantina…molto yammy!

Torta ricotta e fragole (liberamente tratta dalla ricetta del cavoletto)

Ingredienti: 75 g di farina di mandorle, 250 g di farina di farro integrale, 250 g di ricotta, 140 g di burro fuso, 3 uova, la scorza di un limone bio, 1 cucchiaio di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, una vaschetta di fragole lavate e tagliate, zucchero di canna.

In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata del limone e mescolare per ottenere un impasto liscio. Aggiungere, uno alla volta, le tre uova, poi la di farina di mandorle e infine il burro fuso. Aggiungere infine all’impasto la farina di farro integrale più un cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolare bene e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Aggiungere le fragole lavate e tagliate a spicchi, premendole nell’impasto. Spolverare con lo  zucchero di canna e infornare per circa 50 minuti (a me ne sono bastati 40) a 180°.

4 thoughts on “Torta ricotta e fragole

  1. 1) ti avevo addocchiata su about food :))))) brava!
    2) mi fa impazzire il tuo coltello….. lo so , son maniacale….
    3) un bacino!

  2. Buona questa torta fragolosa!
    E anche io sto entrando ufficialmente nel periodo no forno! Anche se conoscendomi confesso che non riuscirò a stargli troppo lontana ;-)! Un bacione e buona giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...