Torta al cocco

Si lo so che avevo detto che non avrei più acceso il forno. Però alla fine è più forte di me, e quando la sera sono a casa da sola cosa volete che vi dica, mi viene voglia di mettere le mani in pasta e mi rilasso pesando e mescolando gli ingredienti tutti insieme, tagliando la frutta da mettere in un dolce o imburrando la teglia. E quindi l’altra sera mi sono ricordata di questo dolce che avevo visto sul libro Dolci Naturali che mi ha regalato G. qualche settimana fa. Siccome per puro caso al NaturaSi avevo comprato del cocco ho deciso di provare a fare un dolce un pochettino meno calorico del solito, ad esempio in questo non c’è burro :-)

Anche se faceva caldo il profumo di cocco che mi ha regalato questo cake mi ha fatto dimenticare subito il perché avevo deciso di non accendere il forno per un pochettino. Il dolce è buono, delicato, morbido e coccoloso. E poi è facile da preparare! Inutile dire che non è durata un gran che questa tortina!

Torta al cocco (senza burro)

Ingredienti: 100 g di farina, 100 g di farina integrale, 80 g cocco grattugiato, 3 cucchiai di miele, 2 uova, 2 cucchiai di olio, 1 bicchiere di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, cocco grattugiato e olio per la teglia.

Scaldare il forno a 190°. In una terrina sbattere i rossi d’uovo con il miele, fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere l’olio, il sale, le due farine e il cocco grattugiato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In un altro recipiente montare i bianchi dell’uovo a neve ben ferma. Incorporarli nella pasta mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smonti. Infine unire il lievito e mescolare. Ungere la teglia con un filo d’olio e versare il composto. Spolverizzare con il cocco grattugiato e mettere in forno per 30 minuti a 190°, e poi per 15 minuti a 150°. Sfornare, lasciare raffreddare e mangiare!!

3 thoughts on “Torta al cocco

  1. me la segno subito, cara Ila, mi sembra perfetta a colazione e… non c’è il burro, quindi ancora meglio! un bacio :)

  2. Ciao Ilaria, grazie ancora per il tuo reportage parigino e anche se è finito :-( i tuoi post continuano ad attrarmi come api con il miele. Questa torta il mio fidanzato, che va pazzo per il cocco, la adorerà! me la segno subito
    Camy

Rispondi

