Cosa ci faccio con 1kg di mirtilli?

Avevo detto che non avrei più acceso il forno per un bel po’ di tempo, lo so… ma per questa volta credo che valga la pena fare un’eccezione. Il caso ha voluto che R. mi portasse un sacchetto pieno pienissimo di mirtilli raccolti direttamente dall’orto di suo zio. Il profumo era fortissimo e i mirtilli erano così buoni che due buone manciate sono finite dritte dritte in una tazza insieme allo yogurt bianco per una super colazione. Super colazione fatta con calma sfogliando riviste di cucina e navigando online alla ricerca di qualche ricettina golosa per fare fuori il mio profumato sacchetto di mirtilli. Alla fine della colazione il mio quadernetto era pieno di appunti e beh, questi sono i risultati, cosa ne dite?

Marmellata di mirtilli

Beh, questo è un grande classico! Appena ho un po’ di frutta buona come questa mi butto nelle marmellate. Quanto mi piace mescolare la frutta con lo zucchero, farla cuocere piano piano, mescolare e poi invasare tutto nei brattolini! E la cosa che più amo è preparare le etichettine (eh che ci volete fare?!) e i pezzetti di tessuto e fiocchetti con cui decorare i barattoli :-)

Ingredienti: 500 g di mirtilli, 300 g di zucchero.

Lavare i mirtilli e asciugarli su scottex. In una casseruola versare lo zucchero con 2 dl di acqua e fare cuocere a fuoco molto lento per qualche minuto. Aggiungere poi i mirtilli e cuocere per circa due ore. Quando la marmellata inizia ad addensarsi versare un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo. Se la marmellata non scivola (o scivola lentamente) è pronta. Invasare nei vasetti sterilizzati, pulire bene i bordi, chiudere il coperchio e capovolgere per creare il sottovuoto. Conservare la marmellata in una dispensa lontano da fonti di calore e una volta aperta in frigorifero.

Cake ai mirtilli e scaglie di mandorle

Se invece avete voglia di qualcosa di morbidoso ecco la ricetta che fa per voi! Questa torta si fa in 10 minuti e poi via in forno per altri 30 et voilà, la torta è pronta! La cosa che mi piace è che per via dei mirtilli qui non si usa il mixer, ma si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola con il cucchiaio di legno, cosa che di solito non riesco mai a fare per mancanza di tempo :-) In questa torta i mirtilli danno un profumo buonissimo e rendono la torta morbida al punto giusto. Le scaglie di mandorle poi sono un perfetto accostamento, che, oltre che a rendere al torta più bella, la rendono pure più buona, cosa chiedere di più?

Ingredienti: 375 g di farina, 2 uova, 120 g di burro fuso, 250 ml di latte, 120 g di zucchero di canna, 200 g di mirtilli, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 bustina di lievito

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito e aggiunger ei mirtilli. Preparare gli ingredienti liquidi, mescolando il latte con le uova e la vaniglia. Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e aggiungere il burro fuso. Mescolare dolcemente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati (ma devono comunque rimanere dei piccoli grumi). Imburrare lo stampino (io ne ho usati due rettangolari di 20 cm) e infornare nel forno già caldo a 180°. Lasciare cuocere per 30 minuti e verificare la cottura con lo stecchino.

Biscotti con marmellata di mirtilli

Questi biscotti li avevo avvistati in blog e riviste, con diverse marmellate, ma non avevo mai provato a farli. Una volta che ho preparato la marmellata di mirtilli mi sono tornati in mente ed eccoli qui, perfetti per un the pomeridiano. Questi biscotti vanno fatti piano piano, si prepara l’impasto, si mette a riposare in frigo, si preparano i biscotti, si rimettono in frigo, si farciscono e finalmente si mettono in forno. Un procedimento che richiede tempo, ma quando li assaggerete resterete senza parole: sono buonissimi! Fragranti, profumati e la marmellata di mirtilli sembra creata apposta per questi biscotti :-)

* la ricetta originale è di Donna Hay, ma io l’ho ripresa da qui, facendo qualche piccola modifica

Ingredienti: 180g di burro morbido, 180 g di zucchero, 300 g di farina, 1 uovo, un cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, marmellata di mirtilli (o quella che si preferisce), 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1/2 cucchiaio di bicarbonato

Mescolare nel mixer burro, sale, zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Unire l’uovo e continuare mescolare fino a quando non sarà incorporato con tutti gli altri ingredienti. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Senza manipolarlo troppo avvolgerlo con pellicola e metterlo in frigo per almeno un’ora. Dopo un’ora prendere l’impasto e formare delle palline, disporle ben disanziate su una teglia rivestita di carta forno e schiacciare  al centro ogni pallina in modo da lasciare un’ impronta (io ho usato il retro di un cucchiaio di legno). Rimettere i biscotti in frigorifero per mezz’oretta circa. Intanto scaldare il forno a 180°C. Togliere i biscotti dal frigorifero e riempire il centro di ogni biscotto con della marmellata. Cuocere i biscotti per 10 minuti fino a quando non sono dorati. Toglierli dal forno e farli raffreddare per qualche minuto su una griglia. Trasferirli in una scatola di latta, si conservano per qualche giorno.

10 thoughts on “Cosa ci faccio con 1kg di mirtilli?

  1. @kristel: si fine settimana davvero produttivo, ma per forza con tutti questi mirtilli!!! Il cake alle mandorle è buonissimo, soffice e delicato. provalo e poi fammi sapere!

    @Ilaura: era da un po’ che non cucinavo così “intensamente” e visto le giornatine della settimana scorsa era quello che mi serviva per rilassarmi! Tu come va la vita da sposina?

    @pips: ciao cara! i biscotti hanno riscosso grandissimo successo! effettivamente uno tira l’altro! E tu cosa prepari con i mirtilli?

    @Ilaria: evviva, un’altra ilaria tra di noi ;-) piacere mio!

    @rosa: LOL

    @lerocherhotel: grazie!

  2. ho un problema: non se iniziare con l’assaggio dei biscottini o della marmellata. o inizio meglio del cake? :-/

  3. Ciao Ilaria, piacere di conoscerti. Queste ricette con i mirtilli sono buonissime… ne è proprio valsa la pena di accendere forno e fornelli nel fine settimana…

  4. ciao Ila!! vedo che questo we ti sei data proprio da fare, tre ricette in una volta è davvero tantissimo! Anche io ho un po’ di mirtilli che ho congelato e conservo per qualcosa di più fresco. Gli ultimi biscotti li ho fatti anch’io, con la marmellata di albicocche, sempre dalla ricetta di Donna Hay. Buonissimi nella loro semplicità di sapore :) a presto Ila, un bacio :)

  5. Vedo che il fine settimana é stato davvero produttivo!!! Brava! Ricette deliziose ma io mi sa che voto per il cake con le mandorle. Che buono che deve essere. Copio!!! :)

Lascia un commento

