Polpo & Patate

Sempre della serie, cosa cucino accendendo forno/fornelli il meno possibile? Uno dei miei piatti preferiti che è super veloce da fare e mi dà sempre grandi soddisfazioni è il polpo con le patate. L’unica cosa che mi fa un po’ impressione è pulire il polpo, ma basta farlo pulire quando si compra e il gioco è fatto! Per prepararlo velocemente ho optato per la pentola a pressione e il risultato è stato ottimo: il polpo resta morbido, saporito e al contempo delicato.

Quindi, via con la ricetta facile-facile: prendere un polpo, lavarlo e metterlo in una pentola a pressione con mezza cipolla e una carota tagliata in due parti. Riempire la pentola d’acqua fino a sfiorare il polpo, chiudere la pentola e cuocere 20 minuti dal sibilo. In un’altra pentola cuocere le patate in acqua bollente, dopo averle lavate per bene. Una volta pronto il polpo scolarlo ed eliminare la pelle in eccesso. Tagliarlo in pezzettini e, quando pronte anche le patate, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Unire il polpo e le patate in un recipiente e aggiungere il prezzemolo e un filo di olio d’oliva, aggiungere sale e pepe. Fare raffreddare e servire il polpo.

4 thoughts on “Polpo & Patate

  1. Questa ricetta(e la tua foto, of cuorse) mi ha fatto fare un salto al mare dalla scrivania! Il polpo non l’ho mai cotto nella pentola a pressione e dev’essere un’ottima soluzione per rispiarmare tempo. Proverò!
    Un bacio e buona giornata

Rispondi

