Insalata orecchiette, tonno e cannellini

Ecco, uno di solito pensa che il lunedì si arrivi in ufficio belli riposati, pronti per affrontare una nuova settimana lavorativa, no? Ebbene, non è il mio caso. No perché, come vi dicevo, da un po’ di tempo sono presa, strapresa con un sacco di cose da fare e, visto che durante la settimana lavoro fino a tardi mi tocca farle nel weekend…e quindi nel weekend non mi resta tempo per fare altro come rilassarmi, leggere, fare dei bei giretti, per cucinare (per esempio!) e figuriamoci se mi resta tempo per fare foto. Tra l’altro spero di poter raccontare qualcosa di più a settembre (stay tuned o, come si dice dalle mie parti, chi vivrà vedrà!).

Bene ho anche perso il filo del discorso… ah no, ecco quello che volevo dire è che quindi vi dovete beccare foto fatte con l’amico iPhone e ricette veloci-veloci. Che poi a ben pensarci quest’ultima cosa non è poi così male, no? Così chi può godersi il tempo libero cucina veloce e poi via…in spiaggia, a fare una passeggiata, a fare shopping (saldi, che saldi?) o semplicemente a leggere un libro all’ombra.

Quindi, la ricetta super veloce di oggi è una pasta fredda con tonno e fagioli cannellini. Qualche tempo fa mi hanno regalato un vasetto con del tonno e, l’altro giorno me lo sono ritrovato davanti in dispensa e l’ho tirato fuori per ricordarmi che dovevo farci qualcosa. La scelta era già quella di fare una pasta fredda e quando R. è arrivato dall’esselunga con la scatoletta di fagiolini bio (buonissimissimi!) ho pensato di metterli insieme al tonno e alle orecchiette fresche fresche (che R. voleva fare al peso – il pesto del nostro basilico! evvabbè sarà per un’altra volta!!!). un po’ di sale, pepe e limone, qualche fogliolina profumata ed ecco pronta un’insalata estiva e proprio niente male!

Insalata orecchiette, tonno e cannellini


Ingredienti: 350 g di orecchiette, 1 scatola di fagioli cannellini bio, 150 g di tonno, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, succo di limone, basilico.

Cuocere la pasta. Nel frattempo sciacquare i fagioli sotto abbondante acqua corrente, sminuzzare il prezzemolo e unirlo, insieme ai cannellini e al tonno alle orecchiette scolate e lasciate raffreddare. In una ciotola emulsionare il succo del limone con l’olio e un pizzico di sale. Aggiungere il tutto all’insalata di pasta: cospargere con il prezzemolo e guarnire con qualche foglia di basilico. Lasciare raffreddare e servire.

					
Annunci

8 thoughts on “Insalata orecchiette, tonno e cannellini

  1. @ros: allora buon inizio settimana stanco :)

    @lerocher: buona si!

    @kristel: l’ho visto il tuo concorso, cerco di partecipare, ma non garantisco eh!

    @babs: leggi la mail!!! a domani bacini

    @ile: ciao benvenuta! poi fammi sapere cosa ne pensi eh!

    @pips: ma grazie, sei gentilissima! così divento rossa eh ehe baci baci

  2. Neanche il mio week-end é stato top… Trovo che questa pasta sia perfetta per ogni occasione: pausa pranzo in ufficio, spiaggia, pic-nic, cena con amici…..Buonaaa!!!

    Ti ricordo che da me continua il goloso GIVEAWAY!!! :)

  3. concordo pienamente! il lunedì torno in ufficio più stanca! è che il week non basta mai per fare tutto quello che rimandi durante la settimana!!! buonissimo questo piatto veloce :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...