Cioccolato&Lamponi #2

Che letto un po’ così questo titoletto ci manca solo “la vendetta”. E a dire il vero non sarebbe neanche tanto sbagliato perché, da che non lo avevo mai provato l’accostamento lamponi e cioccolato mi sono ritrovata a fare una ricetta dietro l’altra. Prima una in stile brownies e poi un’altra gluten free e insomma…mi sono resa conto che ho sviluppato una nuova dipendenza! Questa poi è davvero super super super buona. E, ovviamente anche super veloce da fare, sempre perché il periodo di piena non mi permette di fare nulla che richieda oltre i 5 minuti! Infine ci si mette pure il tempo che, diciamoci la verità, non è che sia proprio estivo e quindi… evviva ho riacceso il forno!

Dunque venendo al dolce questo è uno della serie morbido dentro (e anche fuori effettivamente) e con un cuore di lamponi che contrastano così bene con il cioccolato che alla fine questo dolce è così irresistibile che viene voglia di mangiarli tutti, uno dopo l’altro! Il segreto per fare questo dolce così morbido è la cottura, che deve essere al massimo di 8 minuti in modo che sia bello cotto all’esterno ma moooorbidoso all’interno. Provare per credere!

Semicotto al cioccolato & lamponi

Ingredienti: 140 g di cioccolato fondente, 110 g di burro, 3 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di maizena, 50 g di zucchero di canna, 2 uova, 100 g di lamponi.

Preriscaldare il forno a 200°. Riverstire una teglia da muffin con la carta da forno o con i pirottini. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata e la maizena, continuando a sbattere. In un pentolino fare sciogliere il cioccolato con il burro e la panna liquida. Aggiungere il cioccolato + burro e panna fuso al composto solido e mescolare fino a renderlo liscio ed omogeneo. In ogni stampino mettere 3 o 4 lamponi e versarci sopra l’impasto. Cuocere per circa 6-8 minuti, i dolci dovranno essere molo morbidi toccandoli. Aspettare qualche minuto, sformare e servire ancora caldi (ma vi assicuro che anche freddi sono buonissimi!)

11 thoughts on “Cioccolato&Lamponi #2

  1. @carlottaD: sai che non lo conosco questo dolce? vado subito a cercarlo, grazie!

    @katia: ciao!!!come stai??quando passi da queste parti che ci facciamo fuori una scatola di luxemburgherli??? :))) un abbraccio grande

    @rosa: altro che bis, io me ne sono mangiata 3 di fila… un tris!!!

    @claudia: esatto, infatti questo post volevo chiamarlo “una coccola cioccolato e lampone”, ma poi mi sembrava un po’ troppo sdolcinato :)))

    @tutti: grazie grazie grazie!

  2. uh mamma! una roba da svenimentooooo! anzi no: una roba che se sei svenuto perché non ne puoi più di lavorare al caldo allora questo ti fa rinvenire. io faccio il bis, sappilo prima eh?!

  3. bene, dato che qui continua a minacciare pioggia e fa anche un bel freschetto, direi che la cioccolata può regnare sovrana fino a ferragosto!!! mi piace l’idea del ‘morbidoso’… rende l’idea della coccola.

    ciao

  4. Ilaaaaaaaaaaaa, sono a dieta! dovrebbero arrestarti per aver pubblicato questa roba! ahhaha scherzi a parte me li mangerei tutti, io li adoro i “semicotti”. ma appena finisco me li faccio!!!:)

  5. il tuo accostamento mi ha fatto pensare ad un dolce di Michel Roux: pasta sucrée, lamponi e ganache al cioccolato.
    Salivazione a mille!

  6. è vero, sono proprio molto simili ai brownies… bella l’idea di chiamarli “semicotti”, perchè è vero !

  7. Cioè, io non vorrei dire…ma mi sembra che in realtà tu il forno non l’abbia mai spento, caldo a parte!
    Sempre per fare delle meraviglie, s’intende! ;)

  8. Oddio oddio oddio, appena ho visto la foto ho aperto il cassetto del mio ufficio per buttarmi a pesce sulla stecca di cioccolato che custodisco per i momenti critici.
    Cioccolato, lamponi, tortini semicotti, vi adoro tutti! E anche te Ila che li hai fatti :)))

Lascia un commento

