Fragola-Banana-Basilico Smoothie

Era da un po’ di tempo che volevo fare uno smoothies. Qualche tempo fa mi ero scaricata Everyday Food sull’iPad e me la sono gustata una pagina dopo l’altra (cioè non sono proprio pagine sull’iPad, ma non saprei come altro chiamarle!). Fatto sta che ad un certo punto c’era tutto un servizio dedicatoagli smoothies che mi era piaciuto un sacco. Peccato fosse pieno di ingredienti non proprio facili da trovare (o almeno per me che in questo tempo non riesco manco a fare la spesa, figuriamoci a trovare ingredienti un pochettino più complicati del solito :) Ma siccome sono un’ariete con la capoccia bella dura, ho deciso che lo smoothie lo avrei fatto da sola, come dicevo io!

Anzitutto parliamo di questo nome. Che è sto smmothie? “Smooth” in inglese significa qualcosa di vellutato e liscio, effettivamente questi aggettivi descrivono perfettamente queste bevande super naturali fatte con verdura e/o frutta. Uno smoothie è qualcosa di assolutamente naturale, tendenzialmente senza zuccheri, una bevanda che vale anche come un mini pasto e che si prepara super velocemente. Una volta capito di cosa stiamo parlando veniamo agli attrezzi del mestiere! Beh, diciamo che tutto quello che serve è un frullatore, e il gioco è fatto. La materia prima può essere frutta o verdura fresca e di stagione (ma anche surgelata dai), mescolata con latte, yogurt e spezie…l’unica regola che dovete seguire è che non ci sono regole! La fantasia qui regna sovrana, e potete sbizzarrirvi in nuovi accostamenti e sperimentare gusti diversi.

Quello di oggi, nello specifico è uno smoothie per andare sul sicuro, uno di quelli che piace a grandi e piccini e che mette d’accordo tutti: banana e fragola. Ma la mia aggiuntina è aromatica ed è una foglia di basilico: le fragole danno un gusto dolce, il basilico conferisce profumo e sapore estivo e la dona banana ricchezza al tutto. Un poco di yogurt e via…io mi sono mangiata il mega smoothie per cena tra uno scatolone e l’altro (eh si trasoloco!).

Allora, pronti con i vostri frullatori?

Fragola-Banana-Basilico Smoothie

Ingredienti: 1 banana, 70 g di fragole, 60 g di yogurt magro, 2 foglie di basilico fresco

Lavare le fragole, togliere le foglioline e tagliarle a cubetti. Sbucciare la banana e tagliarla a fettine. Versate la frutta, le foglie di basilico e lo yogurt nel mixer e frullare finché si otterrà una purea. Servire con una fogliolina di basilico.

6 thoughts on “Fragola-Banana-Basilico Smoothie

  1. sai che io uno smoothie non l’ho mai fatto? eppure in questi gionri ne vedo così tanti… mi devo dare una sbrigata, tu che dici?

  2. ciao Ila! sai che io non ho l’ipad, ma quando entro nel sito di Martha mi ci perdo e se non mi do una regola ci potrei rimanere veramente per oreeeeeeeee, la adoro! e questo smoothie?? me ne berrei proprio un bel bicchiere, magari in tua compagnia! :) un bacio e buon trasloco!!!

Rispondi

