Tornata#2 (e questa volta davvero!)

E va bene, va bene, non ero proprio tornata definitivamente. O meglio io credevo che sarei tornata subito, ma fastweb e una serie di altre peripezie  hanno prolungato per qualche settimana la mia assenza. Ma eccomi, ora ci sono e per davvero! Archiviate le giornate a passate montare mobili Ikea, dipingere pareti, ringhiere e vecchi mobili, ora resta qualche scatolone da disfare, una stanza da arredare e il terrazzo da sistemare, ma finalmente la casa inizia ad essere una casa e anzi, la nostra casa! Finalmente una bella cucina dove cucinare senza mettere le cose in equilibrio una sopra l’altra, un forno all’altezza giusta, un pensile tutto per le mie farine, cioccolati ecc e un cassettone tutto per i miei stampi, stampini e arnesi vari.

Così, con la scusa di prendere le misure con la mia nuova cucina, questa che vedete qui sopra è la prima cosa che mi sono messa a cucinare ora che le temperature sono tornate accettabili per accendere il forno. E’ una delle solite merende-colazioni coccolose, piene di cioccolato, ma questa volta c’è anche un ingrediente inaspettato. Dopo questa volta qui, ho scoperto che mi piace un sacco arricchire la ricetta con qualcosa che chi l’assaggia proprio non si aspetta. E oggi è la volta della barbabietola abbianata al cioccolato. Ne avevo letto tempo fa in uno dei miei blog preferiti, ma non mi ero mai decisa a prepararla e poi l’altro giorno (nel mio supermercato di fiducia nuovo di zecca) ho visto le barbabietole e mi si è accesa la lampadina. E mi sono detta, perchè no? E per fortuna che me lo sono detta, perché il risultato è delizioso. Questi dolcetti sono morbidi, gustosi e la barbabietola con il cioccolato si sposa benissimo. Per me una volta mescolata con il resto degli ingredienti non si sente un gran che, ma chi l’ha provata mi ha detto che, una volta coperto che l’ingrediente segreto era la barbabietola, effettivamente si sentiva. Non so se era suggestione, se li provate anche voi, poi mi fate sapere?

Mini cake barbabietola e cacao

Ingredienti: 175 g di farina, 75 g di cacao amaro, 250 g di zucchero superfine, 250 g di barbabietola (precotta), 4 uova, 200 ml di olio, 1 cucchiaino di vaniglia, 250 g di cioccolato tagliato, 1/3 di tazza di panna, 1/2 bustina di lievito

Scaldare il forno a 180°. Mescolare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito in un recipiente. Tagliare la barbabietola e metterla nel frullatore fino ad ottenere una sorta di purè. Aggiungere una per volta le uova, poi l’olio e l’estratto di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere la terrina con gli ingredienti secchi e fare un busco nel centro. Versare il composto liquido e mescolare bene. Versare l’impasto in stampini per muffin e infornare per circa 30-35 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto e poi togliere i dolcetti dalla teglia e servirli tiepidi.

9 thoughts on “Tornata#2 (e questa volta davvero!)

  1. Welcome back!!!! Intanto che io studio questi deliziosissimi muffin, ti faccio anche da reminder per il mio contest! Guarda che senza di te potrebbe non essere valido! :) Daaaaaai!

    Ciaux!

  2. @pips: ciao, che bello rileggerti! la barbabietola l’ho comprata già cotta (anche per risparmiare tempo) e la trovi sia all’esselunga che al carrefour. Di solito sta nel banco frigo, dove tengono l’insalata confezionata, hai presente? fammi sapere se la trovi!

  3. uh anche io li ricordo!Solo che il problema sta nella barbabietola: tu l’hai comprata cotta o l’hai trovata fresca? E quale sarebbe il supermercatino? :)) Scusa le troppe domande, sono a caccia anch’io :) Bentornata!

Lascia un commento

