Autunno, mele e madeleines

Ebbene si, sembra che le mezze stagioni non esistano proprio più. All’inizio di agosto sembrava autunno ed ora sembra di stare in estate…insomma ci sono pure le zanzare! Oddio, non che questo calduccio mi dispiaccia, anzi è proprio il mio clima ideale, ma insomma vorrei anche vedere le foglie che cambiano colore, andare a raccogliere le castagne, perché alla fine a me l’autunno piace! E cosa meglio delle mele rappresenta l’autunno? Le castagne forse? Beh, per quelle c’è tempo, per ora è il momento delle mele. E quindi, sabato mi sono messa con calma a spulciare sui blog che adoro e su quello di Aran ho trovato una ricetta della mia passione della scorsa stagione: le madeleine. E per di più erano alle mele, beh, diciamo che non potevo chiedere di più, ecco! Stampini per madeleine alla mano mi sono messa a pelare mele e intanto riflettevo sulle varie modifiche che potevo fare alla ricetta. Alla fine ho fatto solo due piccoli cambiamenti: anzitutto ho deciso di usare la farina di farro che la mia amica G. mi ha regalato qualche mese fa (già sperimentata con grande successo qui e poco dopo con questa torta qui). E poi ho aggiunto un po’ di cannella, che secondo me con le mele ci sta sempre bene! Quello che ne è uscito è un delizioso dolcetto da the, o da sgranocchio per i momenti difficili, con una consistenza morbida ma rustica allo stesso tempo (sarà il colore dorato, che ne so!), e con un profumo delicato.

Devo dire poi, che a parte il riposo dell’impasto per fare uscire la famosa gobbetta-madeleinosa, si fa tutto molto velocemente, tanto che io le ho iniziate a preparare alle 6 di sera per fare una sorpresa a due nostri amici con cui uscivamo a cena alle 8.30. In pratica, una volta sformate e lasciate raffreddare un attimo le ho infilate in un bel sacchettino, un bigliettino per augurare la buona colazione del giorno dopo e via, il kit colazione è pronto!

Madeleines alle mele

Ingredienti: 120g  di farina di farro, 100g di burro, 70g di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito, 2 uova, 1 pizzico di sale, una punta di bicarbonato, 3 mele, cannella, 1 limone, 1 cucchiaio di zucchero

Per prima cosa pulire e tagliare a cubetti le mele. Metterle in un pentolino anti aderente con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non saranno belle tenere. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. In una terrina mescolare la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato e mettere da parte. In un pentolino mettere a sciogliere il burro, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato (attenzione a non farlo bruciare!). Nel mixer unire lo zucchero con le uova e mescolare per qualche minuto, fino a quando il composto non sarà bello spumoso e avrà raddoppiato il volume. Nel frattempo riprendere le mele orami raffreddate e passarle al frullatore, in modo da ottenere una sorta di purè. A questo punto unire gli ingredienti asciutti (la farina&co) al mix di zucchero, mescolando bene. Aggiungere poi il burro e le mele, continuando a mescolare fino a quando il composto risulterà omogeneo. Versare tutto in un recipiente e ricoprire con la pellicola trasparente a contatto. Mettere nel frigo a riposare per almeno 2 ore (io l’ho poi lasciato tutta la notte). Scaldare il forno a 180°, riempire gli stampini con un cucchiaio di composto e infornare per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare, sfornare e lasciare riposare per qualche minuto. Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta.

Annunci

4 thoughts on “Autunno, mele e madeleines

  1. E’ un anno che voglio fare le madaleines….. devo farlo! E mi sa che oggi appena arrivo a casa mi decido e stasera le cuocio, oh! Mi hai ispirato :)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...