Just a perfect caprese cake

Ehm che dite ho esagerato con il titolo di oggi? Beh, veramente questo titolo mi è uscito un po’ così, perché mentre stavo iniziando a scrivere alla radio passavano questa bella canzone qui e così mi è uscito in automatico, vista la bontà della torta :-)

Ammetto che fino a qualche tempo fa manco sapevo che la caprese fosse anche una torta. Per me la caprese era un bel piattone di mozzarella e pomodori, conditi con olio d’oliva e una generosa manciata di origano. Quindi potete capire la mia curiosità quando mi sono trovata in un ristorante e mi chiedevano se per dolce volevo una caprese o un tiramisù. Anzi, vi dirò di più, la curiosità è stata talmente forte che ho deciso di non prendere il mio dolce preferito (il tiramisù, appunto) per provare questa caprese. La torta era proprio buona e così ho deciso di rifarla a casa, peccato che il risultato che ottenessi a casa non fosse mai all’altezza di quello del ristorante. Così, dopo una serie di esperimenti ecco la ricetta messa a punto con tanto amore per quella che secondo me è davvero un’ottima caprese al cioccolato. Quindi bando alla suspance, ecco qui la ricetta!

Caprese al cioccolato

Ingredienti: 200g di farina di mandorle, 150g di zucchero a velo, 5 uova, 200g di burro, 200g di cioccolato, 50g di fecola di patate, 5 g di lievito

Come prima cosa preparare la farina di mandorle, facendo tritare nel mixer 200g di mandorle pelate. Spezzettare poi il cioccolato fondente e farlo sciogliere a fuoco lento con il burro. Mettere da parte e lasciarlo intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Mescolare lo zucchero a velo con i tuorli delle uova. Una volta che il composto sarà liscio e omogeneo, aggiungere il cioccolato fuso. Unire poi la farina di mandorle, la fecola e il lievito, mescolando bene. In un recipiente montare a neve ben ferma i tuorli e mescolare il tutto, molto delicatamente, al composto di cioccolato e mandorle. Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto. Mettere in forno, precedentemente riscaldato a 180°, e lasciare cuocere per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di cospargere la torta di zucchero a velo.

7 thoughts on “Just a perfect caprese cake

  1. @lerocher: troppo, troppo, troppo gentile :-)

    @elisha: questa è cioccolatosa ma assolutamente leggera e non stucchevole, se la provi poi fammi sapere se ti piace eh!

    @una cucina tutta per sè: grazie, se hai voglia di rifarla ti assicuro che è velocissima!

    @ros: pensa che io l’ho scoperto da poco…ma dove vivevo? ;-)

  2. non ho mai amato particolarmente le torte al cioccolato, ma in questo periodo ne vado proprio pazza. la tua sembra davvero buona e soffice.. insomma un invito a nozze! *w*

Lascia un commento

