La cassetta è bio!

Oltre a tutte le altre cose belle il fatto di avere una casa nuova, e con custode per di più, fa si che possa concedermi delle piccole soddisfazioni. Il primo sfizio che mi sono levata è quello che vedete nella foto qui sopra. Una cosa semplice semplice, ma che mi da un sacco di soddisfazioni: la cassetta bio. Grazie a questo servizio qui ogni settimana mi arriva a casa una bella cassetta di legno piena di verdura di stagione, rigorosamente bio e per la maggior parte di provenienza italiana. La cosa bella è che la cassetta, ogni giovedì mattina, mi arriva proprio davanti alla porta, e addirittura prima di andare a lavoro, così faccio pure in tempo a metterla al sicuro in casa :-) Devo dire che la verdura è proprio buona e bella e la settimana scorsa c’era pure la zucca (quanto è bellina, la si vede nella foto!), quindi insomma, volevo avvisare che nei prossimi giorni troverete una bella ricettina autunnale a base di zucca! Ah dimenticavo, nella cassetta c’era un’intera confezione di peperoncini, qualcuno ha consigli su come usarli?

6 thoughts on “La cassetta è bio!

  1. Se i peperoncini sono di qualità piccante io consiglio una salsa messicana che spopola a casa mia. Grazie alla grande cuoca messicana che me l’ha insegnata.
    Certo, bisogna avere un pò il palato forte e abituato, ma per i calabresi non è un ostacolo!

    A crudo frullare: una manciata di peperoncini privati dei semi, mezza dozzina di pomodorini privati dei semi, mezza cipolla di tropea, uno o due spicchi d’aglio (a seconda della tolleranza dei commensali), prezzemolo a piacere, due cucchiaini di succo di limone, sale q.b. olio extra vergine a filo fino a raggiungere una consistenza densa e omogenea.
    Le quantità sono, mi scuso, a spanne, così come mi sono state insegnate del resto! Consiglio a tutti di sperimentare con le dosi fino a raggiungere il sapore che più incontra il vostro gusto.
    La consiglio con carni rosse alla griglia, riso basmati, patate al forno.

    Ah dimenticavo, si conserva in frigo per almeno 2 settimane.

  2. Ciao Ilaria, l’idea della cassetta bio mi piace molto e se non fosse che mi rifornisco da un contadino ogni settimana, la proverei subbbito!!! ;)

    Per i peperoncini: non so se siano la qualità adatta,di solito ho visto quelli tondi, forse si possono fare comunque anche quelli di forma differente… ecco, io li metterei sott’aceto!!…Avranno un aroma fantastico da abbinare con le carni in casseruola durante l’inverno!!! un abbraccio =) Lys

  3. …scusa…io li userei come collanina…
    legati in fila e messi ad essiccare!!!
    carini no?
    oppure li metti in una bottiglia con l’olio..
    e usi olio piccante come condimento per la carne lessata
    e le verdure…..di più non posso dire….
    in cucina non sono troppo brillante..me la cavo benino ma vado sulle cose sicure.
    ..vedo ora Ilaura che ti ha dato il consiglio sull’olio…accc!!!
    lei è calabrese, se ne intende!
    un bacio e a prestissimo
    vento
    PS: incantevole la foto.

  4. che bel pacchettino regalo…
    secondo me i peperoncini potresti usarli per un mix di verdure arrostite in forno con un filo d’olio e miele, aggiunti così, nella teglia :)

  5. Bellissima! Anche noi a Rozzano avevamo in ballo qualcosa del genere, ma prima di avviare cose così, devo “eliminare” tutte le cose che affollano inutilmente dispensa, frigo e freezer…pian pianino ce la farò!

    Se ti interessa, invece, c’è una mia amica che fa una cosa simile con la carne del suo allevamento! Dal produttore al consumatore, insomma! E molto buona, garantisco! (magari ci faccio un post nei prossimi giorni! :)

    Per i peperoncini…io generalmente li congelo e li uso poi a tavola (sono calabrese e ne faccio un largo uso! :), ma volendo potresti fare un buon olio piccante… :)

    Buon giovedì! :)

    Ila

Rispondi

