World Brad Day: pane con uvetta

Yes we bake è il motto di questa giornata. Il 16 ottobre è infatti la giornata Mondiale dell’Alimentazione e dal 2006 Zorra ha fatto di questo giorno un appuntamento per il mondo dei food blogger. E quindi eccomi qui, anche io con il mio pane. Un pane che in realtà sembra più un dolce, magari spalmato con un po’ di burro e marmellata per una merenda vintage :-) L’unica indicazione è che il procedimento è lunghetto, bisogna armarsi di pazienza perché la lievitazione richiede pazienza, ma la soddisfazione di mettere in tavola un pane fatto con le proprie mani per me non ha prezzo. Provare per credere!

Ecco quindi la ricetta, buon world brad day a tutti!

Pane con uvetta

Ingredienti: 500 g di farina manitoba, 200 g di uvetta, 150 g di latte, 150 g di acqua, 50 g di burro, 25 g di lievito di birra, sale.

Sbriciolare il lievito nel latte tiepido. Quando sarà ben sciolto impastare con la farina, 150 g di acqua, sale e il burro morbido. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo formare una palla, coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare fino a quando il volume sarà raddoppiato (io l’ho lasciato lievitare tutta la notte, al riparo da fonti di aria fredda). A lievitazione avvenuta lavorare brevemente il pane, sgonfiandolo, e incorporando l’uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua e ben sgocciolata. Dividere l’impasto in panini (a me ne sono venuti 15), modellandoli e rimettendoli a lievitare per farli raddoppiare di volume. Distribuire i panini su una teglia coperta con carta forno e infornare per circa 25 minuti a 200°. Una volta sfornati cospargerli di farina e servirli. Si conservano per qualche giorno in sacchetti di carta.

6 thoughts on “World Brad Day: pane con uvetta

  1. Giura? Senza lievito madre… wow! Questo è il mio pane preferito e mi sa che lo dovrò fare.. con molto piacere :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...